Verghereto resterà al buio tutta la notte

Illuminazione pubblica spenta dalle 23.30 alle 5.30. Il sindaco Enrico Salvi: "Così risparmieremo centomila euro all’anno"

Migration

di Andrea Alessandrini

Sei mesi di black-out notturno a Verghereto. Il Comune più in quota dell’Alto Savio, con 1800 residenti, 31 frazioni e le case sparse, si appresta a oscurare i corpi dell’illuminazione pubblica di notte per contrastare il caro bollette. Sarà il primo nel territorio cesenate.

Sindaco Enrico Salvi, a capo della coalizione di centrodestra, come siete arrivati ad orientarvi in questo senso?

"Ci hanno indotto a farlo i conti. Da centomila euro, il costo per l’energia elettrica pubblica è lievitato al doppio. Intervenendo da qui ad aprile prossimo, dimezzeremo le bollette, scendendo da duecentomila a centomila euro".

In che cosa consisterà il provvedimento?

"Nello spegnimento dei 1300 corpi illuminanti nel territorio comunale dalle 23..30 alle 5.30 del mattino. Abbiamo già fatto due spegnimenti sperimentali queste notti per verificare le reazioni dei cittadini".

Sono fioccate le proteste?

"No, assolutamente no. I nostri cittadini stanno capendo che la drammaticità dell’emergenza del caro energia riguarda famiglie, imprese ma anche il loro Comune. Certo, non è un provvedimento che potrà passare inosservato e che non si assume a cuor leggero, ma la reazione finora è di civismo composto e responsabile. Ci viene chiesto di assicurare l’illuminazione nella fascia serale e dal mattino presto, nella fascia di spegnimento qua si va a letto".

Al buio però, la sicurezza è più esposta ai pericoli e si possono temere recrudescenze di crimini.

"Nel territorio del Comune l’ultimo furto in una casa risale a 15 giorni fa, di sera, in una casa illuminata. La luce è una deterrenza fino a un certo punto, insomma. Nel nostro Comune non ci sono luoghi che possano incentivare i crimini, come ad esempio la stazione. Il problema semmai è la criminalità che viene da fuori, come abbiamo sperimentato in passato, di giorno. Ma quella non scaturisce dal buio".

Le imprese non protestano?

"Sono escluse dal provvedimento, per ora, le aree artigianali di Balze e Verghereto, In ogni caso le imprese strutturate si difendono dai rischi dei crimini con i dispositivi per la sicurezza, dagli allarmi alle telecamere".

Ci sono altre zone del territorio comunali che verranno escluse dallo spegnimento?

"Alcune piccolissime frazioni in cui non sarà conveniente installare ‘gli orologi’ dello spegnimento e della riaccensione".

Quando scatterà il provvedimento?

"Faremo altre prove con le valutazioni e poi a metà della settimana prossima procederemo".

Fino a quando Verghereto sarà spenta di notte?

"Bella domanda. Per ora diciamo fino ad aprile 2023, periodo natalizio incluso".

++