Via al cantiere sul lungomare di Ponente

I lavori iniziano la prossima settimana, attesi da 50 anni, la zona è degradata. Si partirà dalle fogne tra via Mazzini e Magellano

Migration

di Giacomo Mascellani

La prossima settimana inizieranno i lavori di riqualificazione nella zona delle colonie di Ponente. Siamo dunque alla vigilia di un autentico passaggio storico, un’opera attesa da mezzo secolo. Qui il lungomare e le strade che portano alla spiaggia si allagano spesso perché la rete fognaria bianca è completamente assente, mentre il degrado è causato dalla presenza di molti edifici non più utilizzati da anni e in stato di abbandono, recinzioni fatiscenti e una cura degli spazi pubblici e privati molto carente.

Logicamente si inizierà dai sottoservizi, quindi dalle opere di scavo, e a seguire si incomincerà a costruire una rete per lo smaltimento delle acque piovane che interesserà una parte intera della città, sviluppandosi su oltre un chilometro e mezzo, di cui un chilometro del lungomare viale Colombo e la restante parte sulla via Magellano in direzione monte sino a via Mazzini, la dorsale della linea ferroviaria.

I tecnici dell’impresa edile stradale ‘Fratelli Massai’ di Grosseto, che si è aggiudicata il primo appalto per il lungomare di Ponente, hanno già effettuato i sopralluoghi e a breve allestiranno il cantiere, per installare i cartelli e mettere in sicurezza l’area. È un appalto da 2,1 milioni di euro sui 5,4 milioni complessivi e la ditta toscana nello specifico ha vinto la gara per i lavori inerenti la realizzazione della fogna bianca, offrendo un ribasso del 20,5 per cento su una base di poco superiore a 1,6 milioni (per la precisione 1.608.824,82 euro), di cui 1 milione e 516mila euro soggetti a ribasso d’asta e 92mila euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Per non intralciare la stagione turistica, i lavori si svolgeranno in due tempi, con una sospensione durante i mesi estivi. Si comincerà dalla via Mazzini nel tratto all’intersezione con via Magellano, per effettuare uno scavo eccezionale, finalizzato a portare un domani le acque bianche oltre la ferrovia, passando sotto i binari, e quindi, tramite la rete esistente, farle smaltire. Una volta ultimato questo importante lavoro, a partire dall’autunno si interverrà in via Magellano e in viale Colombo, dove sarà realizzato il progetto vero e proprio. Dopo la realizzazione della dorsale fognaria, nel 2022 saranno realizzeranno una serie di lavori importanti con la riqualificazione dei stradelli di accesso alla spiaggia dal lungomare, l’asfaltatura completa del viale, la realizzazione di una pista ciclabile, una nuova pubblica illuminazione, la costruzione di marciapiedi e l’installazione di arredi urbani. Nel 2023 è prevista anche la riqualificazione completa del tratto terminale del canale Tagliata.