Vicolo Stalle Cesena, torna a risplendere / VIDEO

L’intervento del Comune, dopo le segnalazioni del Carlino: il museo a cielo aperto ripulito da graffiti e sporcizia

Vicolo stalle

Vicolo stalle

Cesena, 3 settembre 2019 - Il buongiorno si vede dal mattino. E il mattino di residenti e operatori commerciali di vicolo Stalle ieri è iniziato sotto il migliore degli auspici. Dopo tante proteste e segnalazioni, raccolte anche sulle pagine de il Resto del Carlino, relative alle pessime condizioni nelle quali versava il piccolo e suggestivo camminamento pedonale a ridosso di piazza del Popolo, ieri è iniziato un significativo intervento di restyling (video). “All’indomani dell’ennesima denuncia di degrado riportata dal giornale – commenta chi in quella zona ci vive e ci lavora – siamo stati contattati dall’amministrazione comunale, che si è detta disponibile a intervenire in tempi celeri. E in effetti le promesse sono state mantenute, a vedere quello che sta succedendo in queste ore”.

Lunedì mattina erano operative due squadre: una incaricata della pulizia della pavimentazione, l’altra impegnata nella rimozione delle scritte ingiuriose che da mesi campeggiavano sui muri sotto l’arco di ingresso al vicolo dal lato di viale Mazzoni. Anche coi lavori pienamente in corso, l’impatto visivo di chi camminava in zona è immediatamente cambiato: mentre l’idropulitrice ridava lustro alle scale attorno alle quali è stata collocata la scenografica scultura ‘Gli Equilibristi’ realizzata da Leonardo Lucchi, in tanti hanno rallentato il passo per godersi la visuale riqualificata: “Così fa tutto un altro effetto”. Indiscutibile. Le prove di rilancio della zona vanno ovviamente a vantaggio anche di chi in quell’area svolge la propria attività economica, come il ristorante La Muccigna di Yuri Cardelli, in procinto di inaugurare un’altra ala del ristorante, proprio con vista sul vicolo.

Nell’attesa, dalla prossima stagione, di poter piazzare anche i tavolini all’esterno. “Questa zona di città è un ‘gioiellino’ che non merita di rimanere nascosto, viste le sue tantissime potenzialità. Finalmente sembra che sia stata imboccata la direzione giusta. Confidiamo che il peggio sia alle spalle e che i problemi vengano risolti una volta per tutte. L’ascolto della comunità e delle sue esigenze è un aspetto fondamentale per la vita pubblica. Il segnale arrivato in queste ore è incoraggiante”. Ma non deve restare isolato, per non diventare inutile.