Vito al bar del portico e Gnocchi in concerto

Il 18 agosto a Longiano prende il via il ciclo di spettacoli tra musica e comicità. Il 23 agosto omaggio a Gaber

Migration

Comicità e musica sono al centro della programmazione degli spettacoli per la seconda metà di agosto a Longiano, a ingresso gratuito, col patrocinio del Comune. Il cartellone prenderà il via giovedì 18 agosto alle 21 con Gene Gnocchi in "Se non ci pensa Dio ci penso io", con l’accompagnamento della chitarra di Diego Cassani. Martedì 23 alle ore 21 sarà la volta della Formazione Minima in "Omaggio a Giorgio Gaber". Il noto duo romagnolo è composto da Lorenzo Bartolini e Lorenzo Gasperoni, rispettivamente voce e chitarra, ed è nato nel 2004 proprio come Tributo a Giorgio Gaber. Mercoledì 24 alle 21 sarà di scena il gruppo The Mood, in un concerto organizzato dal Kiosko di piazza Tre Martiri: il trio costituito dal cantante Mirko Bellavista (Moka Club), dal batterista Alessandro Antolini (AGA) e dal pianista Simone Migani interpreta in chiave originale i grandi successi degli anni Ottanta.

Il comico bolognese Vito sabato 27 agosto alle 21 si esibirà nel monologo scritto da Enrico Saccà "Il bar al portico", vero e proprio inno alla provincia emiliana e ai suoi luoghi caratteristici. Lospettacolo racconta il variegato mondo dei clienti abituali del ‘bar del portico’ con le loro caratteristiche e le loro manie. Perché il bar non è un locale ma una seconda casa; di più, una vera patriad’elezione, e racconta il Bel Paese meglio di tante analisi sociologiche.

Il 28 ancora musica, stavolta in piazza Malatestiana dalle 17.30, con organizzazione a cura della Falegnameria Cocktail Bar: i Mellow Mood in concerto. Mercoledì 31 chiuderà la rassegna nel Giardino Bianchi un evento pensato soprattutto per un pubblico di bambini e famiglie: "Il giardino incantato".

Commenta Sonia Bettucci, assessora al turismo e alla cultura: "Sono molto soddisfatta di questo programma, innanzitutto per la qualità degli artisti coinvolti, e anche perché siamo riusciti a creare un unico cartellone inserendo anche i due concerti organizzati da Kiosko e Falegnameria". L’accesso a tutti i concerti è libero e gratuito. In caso di pioggia le serate saranno annullate. Info: tel. 0547 1825240 (organizzazione) – 0547 665484, e-mail iat@comune.longiano.fc.it (Ufficio Turistico UIT Longiano)

Ermanno Pasolini