Vivere il tempo in festa "Accanto agli anziani da trent’anni, ma c’è troppa burocrazia"

Domani anniversario di fondazione per l’associazione di volontariato con i quattro sindaci che l’hanno vista crescere. La presidente Arci: "Ci occupiamo del loro tempo libero, ne abbiamo coinvolti seicento".

Vivere il tempo in festa  "Accanto agli anziani  da trent’anni, ma c’è  troppa burocrazia"
Vivere il tempo in festa "Accanto agli anziani da trent’anni, ma c’è troppa burocrazia"

Trent’anni di progetti, di attività, di feste e di iniziative che hanno visto protagonisti oltre seicento anziani, soci dell’associazione ‘Vivere il Tempo’. L’associazione, inaugurata a Cesena il 5 gennaio 1993, domani festeggia il suo trentesimo anno di attività con un incontro pubblico aperto a tutti, presso la sede in via San Mauro 653.

"Vivere il Tempo è un’associazione nata a Cesena per aiutare gli anziani a passare il tempo – spiega Silvia Cascetta, presidente di Arci Romagna – è un’esperienza unica nel nostro territorio, che si è sviluppata nella sede concessa dal Comune. Fin dall’inizio della sua attività ci siamo occupati del tempo libero delle persone anziane coinvolgendo anche gli ospiti delle case di riposo e organizzando vacanze e gite per i soci, momenti di svago al mare durante l’estate, pranzi e feste e tornei di carte nella nostra sede. Oggi vogliamo continuare a promuovere questo stile dello stare assieme in uno spazio che deve essere aggregativo per diventare la casa di tutti, realizzato e condiviso con chi vuole portare il suo contributo, di presenza, di braccia e di idee".

Domani alle 20.30, alla sede in via San Mauro 653, si celebrerà il traguardo importante dei 30 anni, insieme a tutti i soci in un evento aperto a tutti. Sarà l’occasione per aprire un dibattito che avrà come protagonisti i quattro sindaci che hanno visto nascere e crescere l’associazione, Edoardo Preger, Giordano Conti, Paolo Lucchi, Enzo Lattuca, e con la partecipazione del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Modera Silvia Cascetta, presidente Arci Romagna Cesena Rimini. "La serata sarà l’occasione - dice Cascetta - per chiedere al presidente Bonaccini di intercedere col governo per chiedere lo snellimento degli adempimenti burocratici, che sono molto gravosi per una piccola realtà come la nostra".