Volontari Arci, una risorsa preziosa per la comunità

Fondata negli anni ’90 l’associazione conta 60 operatori. Che accompagnano i bambini a scuola e si occupano di anziani, verde pubblico, disabili e teatri

Migration

di Ermanno Pasolini

Festa annuale dei volontari Arci di Sogliano nei locali della Pro Loco in piazza Matteotti. Erano 60 con il loro presidente Euro Cassiani. In rappresentanza del Comune c’erano la sindaca Tania Bocchini e l’assessore ai servizi sociali Gianfranco Bernucci. Durante la festa sono stati premiati da Luigi Punzo presidente della Pro Loco, Mariano Sambi detto Nino, 85 anni, da sempre addetto ai caffè e all’affettatrice ed Euro Cassiani 69 anni ex presidente della Pro Loco e oggi presidente Auser di Sogliano. Proprio Cassiani ha spiegato le funzionalità e i servizi dell’Auser di Sogliano: "La nostra associazione, fondata da Rino Raggini negli anni ‘90, conta oggi una sessantina di operatori e 130 tesserati e facciamo servizi di accompagnamento dei bambini a scuola, cura del verde pubblico, pulizia dei cimiteri, accompagnamento dei disabili presso le strutture diurne, trasporto per visite mediche presso ospedali e centri specializzati, apertura e chiusura dei teatri e navette in occasione di concerti e della Fiera del formaggio di fossa. Abbiamo sei mezzi dei quali quattro pulmini da nove posti e due auto in comodato d’uso dal Comune di Sogliano. Tutte queste attività sono possibili grazie al contributo del Comune che sostiene il prezioso lavoro che tutti i soci fanno".

Ha detto la sindaca : "Voglio ringraziare tutti i volontari Auser per il prezioso contributo che danno alla nostra comunità. Trenta sono impegnati nell’assistenza per il trasporto scolastico sui bus e sulla strada, molti di loro si occupano della cura e della manutenzione del territorio, del verde e delle aiuole con grande spirito di comunità. Come amministrazione comunale riteniamo fondamentale l’impegno di questa associazione che favorisce momenti conviviali di incontro fra i nostri cittadini in pensione. E poi oggi va loro un doppio augurio essendo la festa dei nonni".

Ha concluso l’assessore ai servizi sociali Gianfranco Bernucci: "A Sogliano al Rubicone si è formato un bel gruppo Auser, unito, che è di grande aiuto alla comunità. E’ anche un motivo per socializzare e stare insieme in una realtà di un territorio vasto e scarsamente popolato. Quest’anno abbiamo fatto due gite, una a Trieste e una al Lago Maggiore e prossimamente faremo due rappresentazioni teatrali dialettali e la proiezione di due film molto simpatici per ridere e divertirci insieme. L’Auser rappresenta una realtà locale molto importante per Sogliano e radicata sul territorio per tutti i servizi che riesce a svolgere e noi come amministrazione comunale cercheremo di incentivarli sempre di più. Poi è nato un bel rapporto fra Auser e Pro Loco e questo lascia ben sperare per fare un ottimo lavoro insieme".