"Vorrei un’estate spensierata, ho voglia di vivere" "Per me la guerra esisteva solo nei videogame"

Gli sutudenti si interrogano tra le incertezze del quotidiano e la voglia di essere liberi

"Quest’anno terminerò la scuola media, poi vorrei trascorrere un’estate spensierata, fatta di giochi ed amicizie al mare. Terminata l’estate, inizierà per me una nuova avventura: la scuola superiore, che cercherò di affrontare con impegno ed ottimismo, per realizzare i miei sogni. Ho solo 13 anni ed una vita davanti, che ho voglia di vivere". Gisella Benzi,

Michele Carlucci,

Luca Domeniconi,

Agnese Ferrari,

Siria Foschi,

Emma Mazza.

"Gli eventi recenti mi hanno lasciato la paura di non poter avere un futuro sereno. Spero di poter fare progetti che si realizzino, ma devo aspettare che il futuro arrivi, portando con sè certezze che oggi mancano".

Riccardo Canducci

"La mia famiglia mi dice che devo iniziare a risparmiare, perchè le bollette aumentano di continuo. Con gli amici parliamo poco di questi argomenti, ma li vedo comunque abbastanza preoccupati".

Elena Piscitella

"Fatico ad immaginare la guerra: fino ad ora per me era solo quella combattuta in Call of Duty o in altri videogiochi. Sono convinto che i potenti della terra eviteranno un conflitto mondiale, perchè penso che la stupidità umana non vada oltre certi limiti".

Tommaso Francia