ANNAMARIA SENNI
Cronaca

Vota il miglior barista. Superati tremila tagliandi

Pioggia di voti per il nostro referendum sostenuto da Confesercenti. Guida per il momento la classifica un nutrito gruppo di bariste.

Rudy Sherifi del bar della clinica San Lorenzino, una delle più votate

Rudy Sherifi del bar della clinica San Lorenzino, una delle più votate

Cresce in maniera esponenziale la partecipazione al nostro ‘referendum’ sul miglior barista di Cesena e provincia. I tagliandi inviati dai lettori alla nostra redazione hanno abbondantemente superato quota tremila. E c’è ancora oltre un mese di tempo per esprimere le preferenze e ribaltare la classifica. Che per ora vede in testa un nutrito gruppo di ‘barwoman’, a testimonianza del gradimento per la componente femminile della professione.

I conteggi sono parziali e dunque è difficile stabilizzare una classifica che varia di ogni ora, a seconda dei ‘pacchetti’ dei voti che arrivano sui nostri tavoli. Ma si individuano già delle sicure pretendenti al titolo. Tra le più votate ci sono: Rudy Sherifi del bar del San Lorenzino, Sara Zedde del Café Martini, Ilaria Ricci di Shiva 95 (ex Olivi), Patrizia Drudi del bar Raroloco di Gambettola, Vanessa Antoniazzi del bar Europa di Gambettola e Nicole Campana del Caffè Porta Trova. L’unico uomo che compare ai primi posti è William Hu del bar Fiorita.

Con un sostanzioso pacchetto di preferenze, segnale di una seria intenzione di puntare alla vittoria, ci sono poi le new entry: Chicca del Caffè del Viale di Longiano, Jana del Brivido Caff, Antonia Rossi del Rosso Cinque di Ronta.

Sono dunque già parecchi i pretendenti al podio sul quale l’anno scorso è salita Virginia Calandrini, barista del Chioscko Savelli, la più votata da clienti e lettori nella prima edizione della nostra gara. Per consuetudine, il primo classificato dell’edizione precedente non può partecipare alla competizione successiva.

Ma nulla è ancora deciso per il titolo di miglior barista di Cesena. Per partecipare alla nostra iniziativa, scegliere il barista preferito e rivoluzionare la classifica, c’è ancora tempo: fino al 16 giugno è possibile infatti recapitare alla nostra redazione (direttamente nella cassetta postale) il tagliando che viene pubblicato ogni giorno (qui a fianco, no fotocopie). Si possono consegnare anche più tagliandi insieme. L’iniziativa "Il miglior barista è..." è promossa dal Resto del Carlino di Cesena in collaborazione con Confesercenti Ravenna-Cesena e con il sostegno di Estados Café.