Cesena, 31 marzo 2012 - E' deceduto nella clinica privata Villa Toniolo di Bologna il pittore Alberto Sughi. Era nato a Cesena il 5 ottobre 1928.

Considerato uno dei più noti pittori italiani della generazione che esordì agli inizi degli anni Cinquanta, Sughi faceva parte della 'scuola cesenate' insieme a Luciano Caldari e Giovanni Cappelli. Pittore autodidatta, scelse con decisione la strada del realismo, nell'ambito del dibattito fra astratti e figurativi dell'immediato dopoguerra. I dipinti di Sughi rifuggono tuttavia ogni tentazione sociale; mettono piuttosto in scena momenti di vita quotidiana senza eroi. Non a caso Enrico Crispolti nel 1956 utilizzò' per lui la definizione ''realismo esistenziale''.

Sughi ha partecipato a tutte le più importanti rassegne d'arte contemporanea, dalla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia alla Quadriennale di Roma, sino alle numerose mostre che hanno proposto all'estero le vicende dell'arte italiana dagli Anni Settanta ad oggi.

I funerali si terranno martedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Ruffio di Cesena, poi verrà sepolto nel locale cimitero di fianco alla madre. La camera ardente verrà allestita lunedì dalle 8 alle 18 a Villa Toniolo a Bologna dove l'artista è deceduto