Cesenatico noir 2022: da Diabolik ai re del giallo

Parte la quinta edizione della rassegna dedicata al mondo del giallo: tra gli ospiti anche Ian Manook

Gli organizzatori di Cesenatico Noir

Gli organizzatori di Cesenatico Noir

Cesenatico, 21 luglio 2022 -Oggi s’inaugura la quinta edizione di Cesenatico Noir, la rassegna culturale che porta in riviera i grandi nomi del giallo, del noir e del mistero. Il primo appuntamento è alle 18, sulla terrazza del Grand Hotel Cesenatico in piazza Costa, dove si terrà l’incontro con gli autori Omar Di Monopoli e Grazia Verasani, moderano Luca Crovi e Stefano Tura. Stasera alle 21.30 in piazza Ciceruacchio si terrà l’inaugurazione ufficiale e la presentazione del festival, con ‘esordio degli autori Patrick Ian Manouk e Cristina Cassar Scalia, sempre moderata da Luca Crovi e Stefano Tura. La riviera si tinge dunque di giallo, per una manifestazione molto attesa, presentata ieri al Palazzo del turismo "Primo Grassi" dal direttore artistico Tura, dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, Lorena Della Motta e Barbara Pesaresi di Confesercenti, l’associazione che organizza la rassegna che si protrarrà sino a domenica , con due appuntamenti con quattro autori al giorno.

Cesenatico Noir offre l’occasione di conoscere scrittori molto noti, come il francese di origine armena Patrick Manoukian, che con il nome d’arte Ian Manook ha raggiunto il successo internazionale con una trilogia ambientata nel deserto della Mongolia; il traduttore e editore Jacopo De Michelis, poi giornalisti scrittori come i pluripremiati Brunella Schisa e Fabrizio Roncone; volti noti del panorama nazionale come Cristina Cassar Scalia, voce della Sicilia in giallo, Simona Vinci, già vincitrice del premio Campiello, e ancora Barbara Baraldi, Paola Barbato, Piera Carlomagno, Oscar di Monopoli e Francois Morlupi. Non mancheranno poi quelli che ormai sono volti storici di Cesenatico Noir, come i giallisti Grazia Verasani, Carlo Lucarelli e Luca Crovi che, oltre a presentare i loro libri, si alterneranno, assieme al direttore artistico Stefano Tura, nella conduzione degli incontri. Quest’anno la rassegna supera i confini della sola letteratura per interagire con il teatro, la musica e il cinema.

L’attore Ettore Nicoletti interpreterà i brani degli autori ospiti, le presentazioni sarà accompagnate dal maestro Alex Grilli e gli ospiti d’eccezione saranno i Manetti Bros, che interverranno domenica prima della proiezione del loro Diabolik. Tra le altre novità c’è Mistery Kids – Cesenatico in giallo, una nuova rassegna dedicata ai più piccoli.