Cesena, l’Eroico Manoscritto 'riapre' le pagine

Biblioteca Malatestiana, sabato alle 17 il Premio Novello

GUINNESS DEI PRIMATI Il libro è alto oltre due metri, scritto da oltre 3500 persone, dipinto da 24 artisti romagnoli

GUINNESS DEI PRIMATI Il libro è alto oltre due metri, scritto da oltre 3500 persone, dipinto da 24 artisti romagnoli

Cesena, 19 novembre 2016 - Quale occasione migliore per riaprire la pagine dell’Eroico Manoscritto se non il Premio Novello che domani alle 17 (nel giorno della morte di Malatesta Novello) porta all’attenzione dei cesenati tre personalità che con il loro impegno lasceranno un impronta in città così come lo fece, e in modo imperituro, il Signore di Cesena?

Dopo il riflettore del Guinnes dei primati che lo ha illuminato sul podio del più grande libro del mondo (oltre 2 metri di altezza, creato, scritto, decorato da oltre 3.500 persone e dipinto da 24 artisti romagnoli) il librone che racconta cos’è successo a Cesena dopo la Morte di Novello (1465) aspetta visitatori nel corridoio lapidario della Malatestiana. Ma non si tratta solo di rimanere stupefatti davanti alle sue dimensioni ed al suo ambizioso sogno: restare nella memoria per altrettanti 500 anni. 

Oggi alle 14.30, nell’ambito della X edizione del Premio Novello, la visione diventa storytelling. Leila Cavalli condurrà grandi e piccini nell’avventura dell’Eroico Manoscritto nella veste di cantastorie, sfoglierà e narrerà le gigantesche pagine rievocando la storia di Cesena nella difesa e conservazione della Malatestiana antica, prima biblioteca civica al mondo, raccontando inoltre l’incredibile avventura della realizzazione del manoscritto da Guinness dei primati. Il testo, basato sulle pubblicazioni storiche esistenti, è la narrazione in 18 episodi di quanto la città ha fatto per proteggere e valorizzare la sua biblioteca.