Tra schermo e palcoscenico

Al San Biagio Ronconi e Barba raccontati in due lungometraggi

Luca Ronconi

Luca Ronconi

CESENA - 14 marzo 2016 - Ogg al San Biagio doppio appuntamento all’insegna del binomio cinema – teatro, nell’ambito della rassegna ‘Tra schermo e palcoscenico’, promossa in occasione dei 170 anni del teatro Bonci.

Alle 17 sarà proiettato ‘La scuola d’estate. Luca Ronconi a Santa Cristina’, realizzato nel 2014 e che racconta l’esperienza del ‘Centro Teatrale Santacristina’, scuola aperta da Ronconi all’inizio degli anni Duemila con l’intendo di creare uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva.

Al termine della proiezione ci sarà un incontro con il regista Jacopo Quadri e Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna.

Alle ore 21, invece, sarà presentato ‘Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e il Popolo Segreto dell’Odin’, firmato da Davide Barletti e Jacopo Quadri. Il film apre una finestra sulla storia dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca fondata nel 1964 a Oslo (e poco dopo trasferita in Danimarca) dall’artista italiano Eugenio Barba con un gruppo di attori ‘ribelli’. Anche al termine di questa proiezione è previsto un incontro con Jacopo Quadri e Gian Luca Farinelli.

In entrambi i casi, il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

Gli appuntamenti rientrano nella programmazione di Cesena Cinema.