Cesena, 20 aprile 2010 - Fatturato di 3,3 milioni di euro nel 2009 (+13,6% rispetto al 2008), costi quasi costanti, oltre 300.000 euro di accantonamenti prudenziale e 2.000 euro di utile. E’ la sintesi del bilancio 2009 di Cesena Fiera, approvato ieri mattina dall’assemblea dei soci. A illustrare il bilancio è stato il presidente Domenico Scarpellini, il quale ha fatto notare che negli ultimi dieci anni sono stati effettuati investimenti in strutture per 4,4 milioni di euro, dai due nuovi ingressi alla ristrutturazione delle sale convegni, dal riscaldamento al raffrescamento, dall’impianto wifi nei padiglioni alla realizzazione delle cupole. E tutto questo in una fase in cui la situazione dei complessi fieristici a livello nazionale e internazionale non è delle più rosee.

L’Assemblea dei soci ha provveduto anche al rinnovo delle cariche sociali. Rinnovato per il cinquanta per cento il Consiglio di amministrazione: accanto al presidente Domenico Scarpellini, riconfermati il segretario Cna Roberto Sanulli (nominato direttamente dalla Camera di Commercio), Guido Pedrelli, già presidente della Confesercenti nazionale (nominato direttamente dal Comune di Cesena) e Giuseppe Placucci, presidente del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Cesena. Accanto a loro entrano a far parte del consiglio d’amministrazione della fiera Luca Pagliacci, direttore marketing del gruppo Orogel, Mario Tamanti, dirigente del gruppo Apofruit Italia, e Lorenzo Tersi, esperto di mercati e comunicazione del comparto vitivinicolo. Nel collegio sindacale, accanto al riconfermato Franco Santarelli entrano Libero Montesi (nominato dalla Camera di Commercio) e Paolo Valentini (nominato dal Comune).

«Nel momento in cui entra in carica il nuovo consiglio di amministrazione – dichiara il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi - desidero innanzi tutto ringraziare i consiglieri uscenti Salvatore Bertozzi, Mauro Pernici e, in particolare, Valdes Onofri, che per oltre trent’anni ha rappresentato l’Amministrazione Comunale all’interno di questo ente, accompagnandone la crescita e la trasformazione, con l’inserimento delle manifestazioni di Cesena Fiera in un ruolo di primo piano nel panorama fieristico nazionale e internazionale. Il consiglio di amministrazione appena nominato vede tre nuovi ingressi di tutto rispetto: Luca Pagliacci, Mario Tamanti e Lorenzo Tersi, tutti quarantenni, tutti espressione del mondo delle imprese, a consolidamento del legame fra il nostro sistema fieristico e l’imprenditoria del territorio. Davanti al nuovo cda si aprono sfide impegnative. Da un lato, indubbiamente, il compito di rafforzare il ruolo di Macfrut e, più in generale, di Cesena Fiera. Dall’altro, quello di affrontare il tema del ruolo del polo cesenate all’interno del sistema fieristico regionale e, in questo contesto, come configurare il rapporto con la Fiera di Forlì, nella stretta collaborazione già formalizzata anche in questi giorni con il Comune di Forlì e con la Camera di Commercio, socia di entrambi gli enti. Al presidente Scarpellini, al vicepresidente Sanulli e al nuovo Consiglio di amministrazione i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che, grazie alle competenze e alle professionalità presenti al suo interno, saprà essere all’altezza dell’incarico affidatogli».

Nel quartiere fieristico di Cesena Fiera, nel corso del 2010 saranno organizzate circa 30 manifestazioni e la più rilevante è Macfrut, che si terrà dal 6 all’8 ottobre, confermando la centralità internazionale di Macfrut come fiera del sistema ortofrutticolo e per consentire una maggior presenza di operatori dell’area del Mediterraneo. Macfrut è una risorsa per il territorio cesenate in quanto è un punto di eccellenza per tutto il sistema economico nazionale. Non a caso si terrà il “G 20” dell’ortofrutta con l’incontro delle maggiori regioni europee produttrici del settore.

Cesena Fiera ha investito ed investe per incrementare l’internazionalizzazione delle imprese anche attraverso la partecipazione –assieme ad aziende espositrici- a varie fiere estere, al fine di sviluppare contatti con nuovi potenziali clienti e far partecipare espositori e operatori esteri a Macfrut. Nel 2010, Macfrut “apre” ai paesi dell’intero bacino del Mediterraneo e consolida i primi contatti già avuti con i Paesi dell’Africa sub-sahariana.
Il Presidente Scarpellini, anche a nome del Vicepresidente Sanulli, ha ringraziato il Sindaco, il Presidente Alessandrini e tutti i Soci per la fiducia accordata e per le espressioni di stima e professionalità, assicurando l’Assemblea dell’impegno e della condivisione degli indirizzi ed obbiettivi futuri.