Cesena, tornano gli Asparagus Days. In città 80 produttori da tutto il mondo

Cesena capitale degli asparagi, per tre giorni protagonista l'ortaggio prodotto in 220mila ettari in tutto il mondo

COLTIVAZIONI E MERCATO L’evento è dedicato alla grande distribuzione e agli operatori internazionali

COLTIVAZIONI E MERCATO L’evento è dedicato alla grande distribuzione e agli operatori internazionali

Cesena, 15 ottobre 2018 - Il settore ortofrutticolo internazionale torna alla Fiera di Cesena con la prima edizione di International Asparagus Days dal domani al 18 ottobre. Si tratta di un evento che fornisce un’opportunità per la Grande distribuzione (Gdo) e per gli operatori commerciali per incontrare nuovi clienti o fornitori e vedere tutte le novità della filiera. La tre giorni infatti propone un format innovativo con quattro tipologie di proposte: fieristica con presenze da tutto il mondo; un programma convegnistico; un’area dinamica con prove dimostrative in campo, a Cesena Fiera (16-17 ottobre) e visite tecniche (18 ottobre) in Emilia-Romagna e Veneto.

Al centro di tutto l’asparago, circa 220mila gli ettari coltivati nel mondo, di cui oltre 9.500 ettari in Italia in produzione. Adesioni da tutto il mondo Sono oltre 80 gli espositori ospitati nei rinnovati padiglioni di Cesena Fiera, la metà dei quali provenienti dall’estero, in rappresentanza di tutti i segmenti della filiera: dai sementieri alla vivaistica, dalle macchine per la coltivazione e raccolta a quelle per confezionamento e packaging, passando dalla produzione ai mezzi tecnici. Dall’Italia presenti tutti i big del settore, lo stesso da oltreconfine con adesioni di buyer internazionali, Francia, Cina e Perù in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Altrettanto numerose le delegazioni di visitatori che si sono già registrate all’evento con presenze da più continenti. La prima giornata, si concluderà con l’esclusivo evento di Networking Gala Dinner e Asparagus Tasting. A preparare i piatti il cuoco francese stellato Christophe Girardot e il cesenate Rocco Angarola.

“È la terza presentazione che facciamo dell’evento, dopo quelle a Bordeaux e Lima – commenta Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – . Si tratta di una fiera verticale iper-specializzata, che si estende su un’area di 2000 metri quadrati. Si compone di quattro parti: espositiva, convegnistica, prove in campo (quattro sere esterne su un’area di 5mila metri quadrati) e visite tecniche nell’ultima giornata. Si tratta di una grande opportunità per la Grande distribuzione e gli operatori commerciali. Le nuove tecnologie aprono scenari diversi per l’asparago: essere competitivi e internazionali è possibile solo con la tecnologia».