Hoppy, la nuova birra prodotta in casa da due fidanzati cesenati

Novità imprenditoriali a Gambettola, con Carlotta Renzi e Filippo Menghi, 24 anni entrambi

Gambettola, 29 novembre 2022 - La prima birra made in Gambettola. L’hanno prodotta due fidanzati: Carlotta Renzi e Filippo Menghi, 24 anni entrambi. Alla Fiera della Canapa il sindaco Letizia Bisacchi con l’assessore Maurizio Pracucci ha inaugurato il loro stand ’Birrificio de Bosch’, per ora aperto per hobby ma con l’obiettivo di diventare una vero e proprio laboratorio di produzione. Nei due giorni della Fiera tanti amici e visitatori si sono fermati allo stand e ovviamente hanno assaggiato la nuova birra: i commenti sono stati molto lusinghieri e tante persone si sono complimentati con i ragazzi e li hanno invitati ad andare avanti in questa loro idea.

Hoppy, la nuova birra fatta in casa da due fidanzati di Gambettola
Hoppy, la nuova birra fatta in casa da due fidanzati di Gambettola

Ma come è nata l’idea di produrre birra?

"Tutto iniziò qualche anno fa – spiegano i due fidanzati - quando girovagando online, ci siamo imbattuti in kit per la birrificazione casalinga. Così abbiamo iniziato a produrre birra con quei kit ma la ricetta lasciava poco spazio all’immaginazione e allora noi, nel nostro piccolo impianto casalingo, siamo passati a produrre birra totalmente creata da noi con ingredienti freschi. Abbiamo anche provato a coltivare il luppolo nel nostro piccolo terrazzino di casa e siamo riusciti a produrre una deliziosa birra".

E per metterla nelle lattine come avete fatto?

Con la nostra ricetta collaudata siamo andati in un grande birrificio che ci ha dato preziosi consigli e lì ne abbiamo prodotto e confezionato mille litri.

Come si chiama la vostra birra?

"L’abbiamo battezzata birra ’Hoppy’ che richiama il luppolo, in inglese hop".