Caro bollette 2022 a Cesena: 90mila euro per sostenere lo sport

Contributo dell’amministrazione per i gestori degli impianti comunali. "Fase critica, abbiamo pensato a una misura straordinaria per aiutarli"

Cesena, 18 novembre 2022 - Novantamila euro a favore dei gestori degli impianti sportivi comunali per fare fr onte al caro bollette. La misura di sostegno arriva dall’Amministrazione comunale di Cesena, che vuole andare incontro a tutti i gestori degli impianti sportivi comunali fornendo una concreta risposta alle gravi difficoltà riscontrate in segu ito all’incremento dei costi di energia elettrica e gas naturale. Sono 38 gli impianti sportivi di cui è proprietario il Comune che sono stati affidati in gestione a soggetti esterni a fronte di un canone concessiorio determinato in base alle caratteristiche e alle potenzialità di ogni impianto.

Una partita di basket al palazzetto dello sport
Una partita di basket al palazzetto dello sport

"In questi ultimi anni – commenta l’assessore allo sport Christian Castorri – il mondo dello sport, come tanti altri settori, ha attraversato una fase molto critica, con una significativa riduzione delle proprie attività nel corso dell’emergenza sanitaria a cui si deve inoltre una conseguente e quanto mai drammatica crisi delle sponsorizzazioni, che ha interessato sia società sportive di piccole e grandi dimensioni, sia gestori di impianti sportivi. Per ultimo, il caro bollette non migliora la situazione, anzi pone il mondo sportivo cittadino davanti a un’ulteriore complessità di gestione degli spazi dati in concessione. Per questo abbiamo pensato a una misura di sostegno straordinaria che limiti le gravi conseguenze dell’incremento dei costi di energia elettrica e gas".

Dei 38 impianti sportivi di cui è proprietario il Comune, 24 sono di quartiere, 5 monotematici e 8 di grandi dimensioni. Tra questi ultimi anche il Carisport (il palazzetto dello sport) e il Palaippo. Tra gli altri impianti sportivi c’è il campo di Rugby a Sant’Egidio, la palestra di ginnastica artistica e la pista di atletica all’Ippodromomo. "Gli impianti di grandi dimensioni e quelli al chiuso - continua l’assessore Castorri - sono quelli che sono stati più penalizzati e hanno subito i maggiori aumenti".

Contro il caro energia e dei primi rincari del trimestre ottobre-dicembre 2021, l’Amministrazione comunale mette a disposizione un pacchetto di 90 mila euro da destinare entro la fine dell’anno a tutti i gestori di impianti sportivi comunali che hanno sostenuto un aumento di spesa di utenze nell’anno sportivo 2021/22 pari o superiore a 10 mila euro rispetto alle stesse utenze del periodo 2020/21. In questo caso i gestori potranno richiedere un contributo massimo fino a 25 mila euro. A tutti coloro che invece hanno registrato un rincaro inferiore ai 10 mila euro spetterà un sostegno di 500 euro. "Le società e gli enti di promozione sportiva – prosegue l’assessore – costituiscono le fondamenta su cui si regge l’intero sistema sportivo del territorio, e, pertanto, una crisi dell’associazionismo sportivo con rischio di chiusura delle attività comporterebbe un grave pregiudizio per il territorio, con danni al tessuto sociale in termini di promozione della salute e socialità, oltre che di carattere economico".