"Gas e luce, occhio alle offerte stracciate"

La ricetta del consulente energetico Paolo Bertolini per orientarsi tra tariffe e contratti: "Puntate su aziende conosciute e stabili"

"Gas e luce, occhio alle offerte stracciate"

"Gas e luce, occhio alle offerte stracciate"

Cesena, 15 ottobre 2022 - La stagione invernale spaventa, mai come quest’anno, per il caro bollette. E c’è chi cerca di ricorrere ai ripari, e tenta di salvarsi dai prezzi folli del caro energia, puntando su diversi contratti di fornitura. Non è così semplice però orientarsi nel mercato delle offerte, districarsi tra le varie voci indicate in bolletta, comprendere le differenze tra mercato libero e tutelato. Insomma diciamo pure che è una materia per gli ‘addetti ai lavori’.

Il punto: Caro energia, lo spettro del razionamento. Nomisma: "Compratevi un generatore"

Paolo Bertolini, consulente energetico, come possono comportarsi i consumatori per districarsi in una giungla in cui ormai operano oltre 800 aziende, ognuna con un menù di offerte complicate da leggere e confrontare?

"Io consiglio di affidarsi a operatori a livello nazionale e stabili sul mercato, come Enel, Eni o Hera e altri di grandi dimensioni. Alcune aziende ultimamente hanno avuto problemi a garantire il servizio, un centinaio sono fallite".

Quali sono i prezzi che stiamo pagando in questo momento per il gas e la luce?

"Il mercato in questo momento è molto volubile e i prezzi si stanno abbassando probabilmente nella speranza che venga fissato un tetto del gas in Europa e soprattutto perché abbiamo riempito le scorte e non c’è più la paura di rimanere senza forniture. L’Arera (l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente) stabilisce i prezzi ma le aziende non si stanno ancora adeguando. Ad agosto il prezzo di mercato della luce era 54 centesimi al Kilowatt all’ora, mentre a settembre siamo arrivati a 42 centesimi e i primi giorni di ottobre a 27 centesimi al kilowatt all’ora. Un mercato nettamente in discesa. Il prezzo del gas a ottobre è di 1 euro e 25 centesimi al metro cubo, mentre ad agosto era salito a 2 euro e 50 al metro cubo".

Quali sono i contratti che ci possono fare risparmiare?

"Consiglio al cliente di puntare su contratti con un prezzo variabile che segua cioè l’andamento del mercato, perché le aziende che vendono a un prezzo fisso (ossia fissato per un lungo periodo che può arrivare anche a tre anni) propongono prezzi molto alti rispetto a quelli che ci sono attualmente (fino a 4 euro e 50 centesimi al metro cubo per il gas)".

In alcuni siti internet inserendo i dati di un appartamento, come la superficie di un’abitazione o il consumo annuale di metri cubi di gas, possono venire fuori offerte molto variabili che vanno da una spesa annua di 5.400 euro da parte di un fornitore di gas fino a 9.200 euro, come mai?

"Bisogna stare molto attenti ai siti che propongono offerte contrattuali vantaggiose con prezzi al di sotto della media. Le offerte fanno sempre riferimento ai prezzi del trimestre precedente quindi si parla di stime e non di prezzi definitivi. Il portale di Arera è il più veritiero".

Cosa suggerite ai vostri clienti cesenati per risparmiare sulle bollette?

"Quello che spaventa di più in questo momento è la stima di dicembre per i prezzi dell’energia elettrica, che prevede 88 centesimi al kilowatt all’ora, mentre per il gas non ci sono stime. In questo momento, è brutto da dire, ma la cosa migliore da fare è ridurre i consumi. Andiamo verso l’inverno e le stufette elettriche sono quelle che consumano più energia, così come il phone o la piastra per i capelli. Se poi in casa si hanno apparecchi obsoleti, come un forno vecchio, i consumi sono più alti. Per le aziende un ottimo modo per risparmiare è di passare agli impianti fotovoltaici. Un altro consiglio che diamo, soprattutto agli anziani, è di non farsi prendere dal panico ascoltando tutto quello che viene detto in questo momento sulle bollette. Sono spesso gli anziani che presi dalla frenesia e dalla paura cambiano operatore o firmano contratti che spesso nascondono delle truffe".

Leggi anche

Riscaldamento e risparmio energetico: 4 consigli dell'ingegnere per il caro bollette

Pesaro, con le mini-pale eoliche in giardino il barista geniale azzera la bollette