MacFrut 2018, una serra a led dentro casa. E poi le fragole... bianche

Ecco la vetrina sul futuro, perché quello che il mercato chiederà domani, è già qui oggi

Azienda C-led dell'azienda Cefla

Azienda C-led dell'azienda Cefla

Cesena, 10 maggio 2018 - MacFrut è una vetrina sul futuro, perché quello che il mercato chiederà domani, è già qui oggi. Come la strumentazione proposta dall’azienda imolese C-Led, che si occupa dello studio di soluzioni innovative legate all’illuminazione a led. I faretti giusti, che diffondono luce del colore giusta, possono aiutare a crescere le piante anche in un sottoscala, senza intaccarne la qualità. Lo spiega Alessandro Pasini, manager di Cefla, la realtà che sovrintende C- Led: «L’attenzione su questo prodotto è altissima, stiamo partendo rivolgendoci a hotel, ristoranti e supermercati, il passo successivo potrebbe essere quello di interfacciarsi ai singoli privati» (FOTO).

In effetti chiunque potrebbe avere a casa sua una piccola ma efficiente serra, contenuta in una sorta di armadietto ipertecnologico ma facile da gestire grazie alla presenza di uno specifico cervello elettronico programmato per garantire le giuste quantità di luce, acqua e sostanze nutrienti alle piante, che una volta pronte potrebbero essere tolte dai ripiani e portate in tavola. Il primo passo verso la coltivazione dell’insalata direttamente in sala da pranzo.

Passeggiando per la fiera si trovano allestimenti raffinati o suggestivi: se l’intento è stupire, che ne dite delle rappresentazioni a grandezza naturale di una giraffa e di un orso polare con tanto di sciarpa? O del terreno agricolo ricostruito sotto ai padiglioni per testimoniare in presa diretta l’efficacia dei metodi di irrigazione di ultima generazione? In mezzo a macchinari di ogni genere che lavano, calibrano e impacchettano, spuntano imballaggi di ultima generazione, kiwi gialli e, perché no, pure fragole bianche, come quelle proposte da ‘Rk Growers’, che per ora sono importate dalla Spagna, ma che sono in procinto di essere coltivate anche in Piemonte. Come inizio. Niente colore, ottimo sapore. In altre parti del mondo sono già apprezzatissime e ora Macfrut le lancia anche in fiera, aspettando riscontri dai palati di casa nostra.