I rilievi dopo un incidente
I rilievi dopo un incidente

Cesena, 10 gennaio 2019 - Per assicurare un’auto a Cesena occorrono, di media, 580 euro. Cifra perfettamente in pari con la media nazionale, ma più cara che nel resto della regione, dove di media si spendono dieci euro in meno. È ciò che emerge dalle rilevazioni effettuate lo scorso dicembre in tutta Italia da Facile.it, il portale che compara i preventivi delle polizze auto. Si tratta di una media, ovviamente.

La differenza, infatti, tra il proprietario di una station wagon, trentacinquenne, residente a Cesena città e con una classe di merito 1, equivale a 190 euro, tenuta in considerazione la migliore delle offerte disponibili tra le varie compagnie. Cifra che fa il paio con l’altro estremo: un diciottenne, dunque neopatentato (classe di merito 14), per assicurare un’utilitaria in città ne deve sborsare non meno di 827 euro.

Ai cesenati va leggermente meglio dei forlivesi, se si considera che la media provinciale per un’assicurazione è di 588 euro. Ma va nettamente peggio dei parmigiani, che di media e per le stesse categorie, spendono solo 519 euro. Peggio di tutti in regione va ai vicini ravennati, costretti a sborsare in media 658 euro.

Le tariffe , in ogni caso, sono cresciute ovunque e di un bel po’ nell’ultimo anno: un drammatico +17,19% nella nostra provincia, comparando i costi di dicembre 2018 con quelli di dicembre 2017. Idem circa a Ravenna (+18,51%). Relativamente stabili sono gli emiliani, che hanno visto rincarare loro tariffe di uno zerovirgola a Modena e Parma e di pochi punti percentuali a Reggio e Bologna e, in generale, in Italia (+3,16).

Torniamo su Cesena: irrinunciabile, per chi si è assicurato tramite il portale, è stata soprattutto l’assistenza stradale, scelta come optional aggiuntivo alla polizza base da ben il 39% degli automobilisti, seguita dalla garanzia per gli infortuni del conducente (27%) e dalla tutela legale in caso di sinistri (20%). Cala, infine, e visti i chiari di luna, la voglia di cambiare auto.

Lo dimostra l’anzianità media delle auto a Cesena, che sempre lo scorso dicembre era pari a 9,43 anni, invecchiata di qualche decimale rispetto al dicembre 2017, quando si era fermata a 9,23 anni. La media italiana, in ogni caso, è di quasi dieci anni. Ne consegue un deprezzamento del valore delle auto, calato a 10mila euro di media, in calo quasi mille euro sul 2017.