Technogym corre: 1 miliardo

L’azienda di Cesena anticipa l’obiettivo di fatturato grazie al boom della palestra in casa

Migration
CESENA Technogym punta sull’home fitness per raggiungere, nel medio termine, il miliardo di fatturato. A sottolinearlo, in occasione del lancio di MyRun – un nuovo tapis roulant con funzioni di allenamento on demand – è Nerio Alessandri, presidente ed amministratore delegato del gruppo. "Dopo un 2020 caratterizzato da un boom dell’home fitness, anche nel 2021 continua l’accelerazione della crescita. In uno scenario post-covid, in cui la consapevolezza delle persone sull’importanza della salute e della prevenzione è in costante aumento, il lancio del nuovo MyRun e dei prossimi prodotti home fitness ci consentirà di entrare in decine di migliaia di nuove case. Miriamo quindi – continua Alessandri – ad anticipare il raggiungimento di 300 milioni di fatturato Home Fitness e a traguardare 1 miliardo complessivo già nel medio termine". Le parole dell’amministratore delegato rappresentano lo sviluppo del bilancio gennaio-settembre 2020 di Technogym. Cioè l’esplosione del segmento home fitness cresciuto del 58% per un valore di 98 milioni di euro, trend accelerato dal lockdown e dal lungo periodo di chiusura delle palestre. I risultati ottenuti grazie al segmento home fitness spingono Technogym anche in Borsa dove le quotazioni salgono di quasi il 7%, tornando sopra i 9 euro. Come dicevamo, in occasione della presentazione dei conti dei primi nove mesi 2020, Technogym aveva indicato l’obiettivo di raddoppio in tre anni dei ricavi di questo segmento che nel 2020 erano stimati a 150 milioni di euro. Presentando il nuovo prodotto lanciato sul mercato, il tapis roulant MyRun, il numero uno dell’azienda ha parlato di una ulteriore accelerazione nel 2021 dopo il boom dell’home fitness nel 2020: una previsione che, se confermata, dovrebbe consentire appunto di anticipare l’obiettivo di piano triennale e di avvicinare anche il target complessivo di ricavi a 1 miliardo annuo. Nel piano al 2023, infatti, tale obiettivo era indicato come di "medio-lungo termine", mentre nelle dichiarazioni di Nerio Alessandri il miliardo potrebbe essere alla portata di Technogym "nel medio termine". Quello della prevenzione è, per Alessandri, uno dei temi forti della strategia aziendale. "C’è stato un aumento esponenziale della domanda, anche di prevenzione, non solo a casa ma pure nei centri di riabilitazione e di medical-fitness – ha spiegato recentemente l’amministratore delegato –. La nostra strategia, il ’wellness on the go’, denota da sempre un forte impegno nel digital. Da oltre 20 anni sviluppiamo software app per l’allenamento e abbiamo creato un ecosistema unico al mondo, fatto di smart equipment connessi, MyWellness Cloud, app e servizi, che ci permette di offrire il precision training, vale a dire un’esperienza wellness online personalizzata per tutti, dagli sportivi agli anziani grazie anche alle lezioni e ai contenuti di allenamento Technogym Live disponibili a casa e in palestra sulle console dei prodotti e sul mobile, on demand". Marco Principini