Meteo Cesena, nuova ondata di caldo. Temperatura fino a 36 gradi

Possibili disagi per la popolazione, il Comune si mobilita

Meteo Cesena, ondata di calore in arrivo (foto Ravaglia)

Meteo Cesena, ondata di calore in arrivo (foto Ravaglia)

Cesena, 1 luglio 2019 – Caldo e umidità. Secondo le previsioni meteo, domani è in arrivo a Cesena una nuova ondata di calore. La temperatura, che raggiungerà i 36 gradi, potrebbe causare disagi per la popolazione.

A rendere più critico il quadro, le concentrazioni elevate di ozono, già sopra il limite. Come sottolineano da Palazzo Albornoz, "non siamo ancora in fase di emergenza, tuttavia la Protezione civile comunale raccomanda di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e di idratarsi adeguatamente".

Caldo, a chi rivolgersi

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli, anziani, bambini, cardiopatici, per evitare il rischio di colpi di calore e gli effetti di una progressiva disidratazione. La rete dei servizi per le categorie a rischio prevede il centro risorse anziani Contrada Dandini come punto di riferimento per gli anziani soli che vivono in città e in particolare nel centro storico. Offre disponibilità all'ascolto, all'informazione e attivazione di interventi che possono facilitare l'indipendenza degli anziani che vivono soli. Il tutto in stretto contatto con i volontari del Filo D'Argento dell'associazione Auser.

A Cesena è attivo inoltre tutto il giorno il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza su circa una sessantina di utenti fragili segnalati dai Servizi sociali. Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 8 alle 14 e il giovedì dalle 11 alle 17 è sempre presente un operatore nella Centrale di Cesena in piazza Pasolini 80.

Il numero verde 800 995 988 è pensato per gli over 65 anni che necessitano di ascolto e dell'aiuto dei volontari per i bisogni quotidiani. Ed è attivo il servizio "Ausilio spesa a domicilio". Anche la Protezione civile è disponibile ad interventi, da realizzarsi in collaborazione con i volontari in particolare per realizzare "trasporti speciali" a favore di anziani che risiedono in abitazioni particolarmente disagevoli per l'accompagnamento nei luoghi individuati e per interventi per bisogni quotidiani E' stato realizzato dal centro risorse anziani un ventaglio da distribuire e da alcuni anni si e' ottenuta la collaborazione dell'Asp Cesena-Savio per mettere a disposizione, in caso di emergenza, spazi per accogliere durante il giorno anziani accompagnati.