Cesena, gli automobilisti cesenati campioni regionali di giorni passati alla guida

I dati di UnipolSai: in auto 292 giorni in un anno, è un record in Regione: a Bologna si guida per 278 giorni. A Cesena si va lenti: 33,8 chilometri orari.

Traffico a Cesena

Traffico a Cesena

Cesena, 22 novembre - I cesenati, grandi guidatori: usano la loro auto 292 giorni in un anno per percorrere 12.229 chilometri. È un record in Regione, visto che la medaglia d’argento va ai reggiani con 291 giorni, entrambi molto lontani dai più salutisti bolognesi, che ricorrono alle quattro ruote ‘solo’ per 278 giorni all’anno. I dati arrivano dall’Osservatorio UnipolSai e sono di parte, nel senso che si rifanno all’analisi dei dati registrati in tutta Italia dalle ‘scatole nere’ montate sulle macchine assicurare dal colosso bolognese delle polizze auto. Dati indicativi, in ogni caso, che ci dicono che nel 2017 gli emiliani hanno trascrso di media 1 ora e 19 minuti al giorno in automobile, a una velocità media di 34,3 chilometri orari per percorrere 45 chilometri al giorno, con il venerdì come giorno di punta.

Altri numeri: è Ferrara a muoversi di più in auto, con 50 chilometri percorsi in un giorno, contro i 42 di Forlì-Cesena. Fanalino di coda, fortunati loro, sono i riminesi con 39 chilometri. A Cesena si va piano: 33,8 chilometri all’ora mentre, per dire, i ferraresi si spingono fino ai 50. Ma c’è una chiave di lettura interessante su questi dati: “Facendo un confronto con i dati di 5 anni fa – riporta Enrico San Pietro, condirettore generale assicurativo UnipolSai – aumenta la permanenza quotidiana al volante di 4 minuti, unita a una riduzione di 4 km/h della velocità media. La spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico e delle criticità in criticità legate alla viabilità».