Cesena, 26 maggio 2014 - Paolo Lucchi si conferma al primo turno sindaco di Cesena per i prossimi cinque anni. L’esito finale dello spoglio e’ ormai chiaro, a 97 seggi scrutinati su 98 seggi, lo vede in testa con il 54,77% delle preferenze e 29.339 voti. La coalizione di centrosinistra che lo sostiene (Pd, Sel, Rifondazione-Pd-Sinistra europea, Semplicamente Cesena, Nuove idee in Comune- Psi- Scelta civica) raccoglie il 55,2%.
Lontanissimi gli avversari: Gilberto Zoffoli del centrodestra, (Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale, Nuovo centro destra-Udc, partito Repubblicano), con 8.990 voti, il 16,78% dei voti scrutinati, mentre le sue liste arrivano al 16,45%. La candidata del Movimento 5 stelle e’ terza con il 15,53% e 8.317 voti.
 

A Palazzo Albornoz i festeggiamenti del sindaco con la sua famiglia e il suo staff (FOTO): la prima che Lucchi abbraccia è la mamma, visibilmente commossa, quindi la moglie, i fratelli e i numerosi amici venuti a sostenerlo. “Ha vinto il centrosinistra di questa città - commenta a voto caldo il vincitore- e la voglia di cambiare in una città che ha saputo reagire bene alla crisi e che puo’ fare ancora molto nei prossimi anni”.

Le priorita’ da domani sono “lavorare immediatamente sul bilancio- prosegue Lucchi- fare ripartire la struttura Comune, in particolare mi auguro venga sbloccato immediatamente il patto di stabilita’ in modo di garantire un po’ di lavori di manutenzione, dall’altro lato lavoreremo molto sull’equita’, abbiamo stabilito il sistema ‘quoziente Cesena’ per determinare le tariffe dei servizi della nostra citta’, utilizzando l’Isee. E’ un meccanismo che va rafforzato- conclude il sindaco di cesena rieletto- perche’ stabilisce che chi ha di piu’ paghi di piu’ e chi ha di meno venga invece tutelato”.

I risultati a Cesena: clicca qui

Risultati a Savignano sul Rubicone: clicca qui

Risultati a San Mauro Pascoli: clicca qui

Risultati in provincia: clicca qui

 

I verdetti in provincia

MONTIANO Fabio Molari è il primo sindaco eletto del Cesenate. E' stato riconfermato primo cittadino di Montiano, il comune più piccolo del compresorio, col 67% dei voti.

BORGHI eletto Piero Mussoni della lista civica Insieme per Borghi col 55,41%

MERCATO SARACENO Monica Rossi Semplicemente Mercato saraceno

SAN MAURO PASCOLI Luciana Garbuglia del centrosinistra.

RONCOFREDDO Il presidente uscente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, ce l'ha fatta per appena 27 voti. E' diventato sindaco di Roncofreddo (come lo fu già il padre Cleandro) battendo Odo Rocchi.

SAVIGNANO Si andrà al ballottaggio domenica 8 giugno: Filippo Giovannini con la lista “Savignano cambia passo” composta da Pd e “Sinistra per Savignano” sfiderà Rodolfo Baldacci con la lista “Savignano Oltre” apparentata con Forza Italia e Lega Nord.