Cesena, il centrodestra punta sull’editore Francesco Giubilei

Elezioni, il giovane editore papabile per il collegio di Cesena

Francesco Giubilei (foto Ravaglia)

Francesco Giubilei (foto Ravaglia)

Cesena, 19 gennaio 2018 - Il 26enne editore cesenate Francesco Giubilei papabile candidato nelle liste di Forza Italia o comunque della coalizione di centro-destra. La voce rimbalza da giorni in ambienti accreditati. La settimana scorsa il coordinatore regionale di Forza Italia Elio Massimo Palmizio ha ribadito di considerare il capogruppo di Libera Cesena Marco Casali fuori dal partito e di puntare a Cesena su Enrico Sirotti Gaudenzi e Cristina Paolini. Giubilei ha fondato le case editrici Historica edizioni e Giubilei Regnani e il quotidiano online Cultora. È proprietario di due librerie a Roma e Milano. Nel 2017 è entrato nel comitato organizzativo del Centro studi del Pensiero Liberale come responsabile delle attività culturali e ha fondato la rivista ‘Nazione Futura’ Ha pubblicato sei libri, tiene corsi in alcune università. Così giovane, un curriculum invidiabile.

Giubilei: dall’editoria alla politica?

«Risulta anche a me che la voce di una mia candidatura circola. Premetto che non sono mai stato iscritto ad alcun partito. Posso senz’altro aggiungere che in questi ultimi anni ho lavorato in campo culturale e prepolitico in riviste e ambiti che si richiamano al pensiero liberale e anche ai valori di riferimento dell’area politica di centrodestra».

Lei è stato nominato di recente anche presidente della fondazione Pinuccio Tatarella, intitolata al politico di Alleanza nazionale.

«Si tratta di una fondazione che svolge attività di studio e di ricerca. Domani ci sarà la prima uscita ufficiale in cui terrò a Bari una lezione per un corso di formazione politica».

Cosa risponde se diciamo che esistono tutte le premesse per una sua candidatura?

«Che mancano pochi giorni alla presentazione delle liste e allora si vedrà. Ora io non so nulla».