Elezioni Cesena, Ceccaroni: "Nuove regole". Ma il M5S nega

La consigliera ha tenuto una conferenza stampa per annunciare un nuovo regolamento per la scelta dei candidati. Gelo tra gli altri grillini

Attivisti dei 5Stelle cittadini brindano dopo le elezioni del 4 marzo (Ravaglia)

Attivisti dei 5Stelle cittadini brindano dopo le elezioni del 4 marzo (Ravaglia)

Cesena, 7 ottobre 2018 - Che cosa sta succedendo nel Movimento Cinque Stelle cesenate a pochi mesi dalle amministrative? La domanda è d’obbligo dopo la conferenza stampa di ieri della consigliera comunale Claudia Ceccaroni e di un manipolo di attivisti sconfessata nella pagina ufficiale del Movimento su facebook. Gli altri consiglieri comunali che ricoprono insieme alla consigliera Ceccaroni il ruolo di portavoce del Movimento (Natascia Guiduzzi e Claudio Capponcini) hanno preferito non fare dichiarazioni a titolo personale sulla conferenza incriminata.

Fa fede dunque il testo diffuso nella pagina ufficiale su Facebook che contiene la posizione del Movimento. Sconfessamento della iniziativa della consigliera Ceccaroni. “Non rappresenta il movimento né gli altri portavoce, che si dissociano nel merito e nel metodo”. Sconfessamento anche del presunto regolamento per le candidature interne della lista in vista delle amministrative, di cui – secondo quanto ha affermato la Ceccaroni – l’assemblea pubblica del 2 ottobre degli attivisti si sarebbe dotata.

Il Movimento precisa che “nessun regolamento è previsto dalle norme che regolano la formazione delle liste elettorali per il M5S”. Quanto alla consigliera comunale Ceccaroni, “ha parlato a titolo unicamente personale”. Il Movimento si incontrerà a giorni per valutare l’episodio. La consigliera comunale Ceccaroni ha affermato che il nuovo regolamento per le candidature sarebbe “stato votato il 2 ottobre nella consueta assemblea pubblica degli attivisti del Movimento”.

Resta la spaccatura interna, pericolosa, perché la presentazione di due liste non è ammessa dal Movimento nazionale. In un comunicato del 10 luglio da M5S cittadino si legge che “il ruolo di indirizzo politico nel M5S di Cesena è affidato esclusivamente agli attivisti ed elettori che partecipano alla assemblea pubblica del martedì, che attraverso la discussione individua la giusta linea di azione portata poi a compimento dai portavoce”.