Elezioni Cesena 2019, risultati. Città e Savignano al ballottaggio

Lattuca in testa, ma non basta, Giovannini si ferma al 45%. Ribaltone a Borghi dove Zabberoni scalza il sindaco uscente Mussoni

Cesena al ballottaggio: il 9 giugno sfida tra Lattuca e Rossi (Ravaglia)

Cesena al ballottaggio: il 9 giugno sfida tra Lattuca e Rossi (Ravaglia)

Cesena, 27 maggio 2019 – Il centrosinistra tiene nei comuni del Cesenate, pur con qualche eccezione. Lo scrutinio di Cesena è concluso: Enzo Lattuca ottiene il 42,83% davanti a Andrea Rossi (33,81%): si va al ballottaggio. Fuori gara il candidato del Movimento 5 Stelle, Claudio Capponcini, fermo all’8%, risultato molto deludente se si pensa che alle politiche di un anno fa il M5S divenne il primo partito in città col 30% dei voti. 

Così come a Savignano dove il sindaco uscente Filippo Giovannini (centrosinistra) si è fermato al 45,25% e Foschi (centrodestra) ha gudagnato il 37,81%. 

I risultati

I primi dati che arrivano sono delle conferme dei sindaci del Savio. A Bagno di Romagna, per esempio, il sindaco Marco Baccini, lista Civica Visione comune, risulta essere stato riconfermato con 2.369 voti e una percentuale del 62,49% che non lascia molto margine ai due sfidanti Alessia Ruggeri (centrodestra) e Lorenzo Spignoli (centrosinistra).

Riconfermata anche la sindaca uscente di Mercato Saraceno, Monica Rossi, per la lista di centrosinistra Semplicemente Mercato, che si è imposta sul centrodestra (Lista Cambia Mercato) di Maria Cristina Santucci e si avvia così a un secondo mandato.

L'unico ribaltone si celebra a Borghi, dove il candidato del centrodestra Silverio Zabberoni ha vinto sul filo di lana con il 50,24% sul sindaco uscente Piero Mussoni (49,76%). Anche a Gambettola vittoria si stretta misura per l'esponente della lista civica di centrosinistra Maria Letizia Bisacchi (50.79%) su Remigio Pirini (35.08) ed Emiliano Paesani (14.13).

A Roncofreddo il centrosinistra con Sara Bartolini ha vinto con il 52,91% su Odo Rocchi (47.09%). 

Sul fronte Rubicone i dati sono già definitivi a Montiano, e anche in questo caso, è il sindaco uscente, Fabio Molari, a essere riconfermato con il 69,46% (714 voti) sullo sfidante Augusta Faedi per L’altra Montiano, ferma al 30,54% (314 voti).

A San Mauro Pascoli, dopo una battaglia all'ultimo voto, la sindaca uscente di centrosinistra, Luciana Garbuglia, ha vinto con il 46,76%.

 

Elezioni comunali 2019, i risultati di Cesena in diretta

 

I risultati della provincia