La Lega vuole il candidato sindaco a Forlì, strada spianata per Casali a Cesena

Avviate le trattative nel centrodestra

Marco Casali (Forza Italia), capogruppo consiliare di Libera Cesena

Marco Casali (Forza Italia), capogruppo consiliare di Libera Cesena

Cesena, 15 settembre 2018 - Qualcosa finalmente si muove anche nel centrodestra in vista delle amministrative di fine maggio, che si avvicinano.

La mossa che può provocare la fine dello stallo di questi ultimi mesi per la situazione di Cesena arriva da Forlì, dove la Lega – incontrastato dominus delle trattative in virtù del largo sorpasso su Forza Italia e soprattutto dei traino nazionale che esercitata e dei favorevoli sondaggi che la danno al 34% davanti anche a 5Stelle – punta forte su un suo uomo per la poltrona di sindaco del Comune di Forlì. Si tratta del forlivese consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, che diventerà il candidato dell’alleanza del centrodestra.

Lo schema provinciale, a questo punto, prevederebbe che a Cesena – dove il segretario Lega Romagna e sottosegretario Jacopo Morrone condurrà le trattative personalmente (esattamente come a Forlì) – il Carroccio possa fare spazio a un candidato proveniente da un altro partito o storia politica, molto probabilmente Forza Italia, anche se non è ancora detto.

«La Lega - spiega lo stesso Morrone – al tavolo della alleanze che nasceranno fra non molto, presenterà in ogni comune anche del terriero romagnolo nomi e cognomi di propri candidati, come spetta al nostro partito per il ruolo incontestabile di traino che sta svolgendo e per i consensi crescenti che stiamo registrando a livello nazionale anche per il buon operato del governo. Ma nello stesso tempo posso dire fin da ora che non è né il nostro né il mio stile quello di piantare delle bandierine ed impuntarci su di quelle, pertanto se verranno fuori da storie politiche diverse e da civici della nostra area delle candidature valide e convincenti siamo disposti a fare un passo indietro a favore di un all’alleanza elettorale vincente per questa straordinaria competizione elettorale, mai così aperta a Cesena e nei comuni della Romagna, quando avremo veramente l’occasione di conquistare i municipi e mandare il Pd all’opposizione anche a livello locale».

Questo, dunque, lo fondo su cui stanno per aprirsi i tavoli delle trattative nel centrodestra che vedono al momento favorito Marco Casali (Forza Italia), capogruppo consiliare di Libera Cesena, con solida esperienza amministrativa e fra gli azzurri il più vicino alla Lega. Ma anche Stefano Spinelli, consigliere comunale cordinatore di Libera Cesena, cattolico del centrodestra molto apprezzato per il suo equilibrio e il consenso di cui gode al centro, potrebbe aspirare alla candidatura.