Elezioni europee Cesena 2019, Lega primo partito in tutto il comprensorio

Solo a Cesena resiste il primato del Pd, debacle del Movimento 5 Stelle. A Verghereto il Carroccio supera il 50%

Tanti i dati sorprendenti dalle urne europee a Cesena e provincia

Tanti i dati sorprendenti dalle urne europee a Cesena e provincia

Cesena, 25 maggio 2019 – Il comprensorio cesenate cambia colore. Sulla base dei voti delle elezioni per il Parlamento europeo (qui il quadro regionale), La Lega è il primo partito in tutti i Comuni con percentuali anche molto al di sopra della media nazionale, seguito dal Pd e dal Movimento Cinque Stelle.

COMUNALI / Segui lo spoglio in diretta

Solo a Cesena il Partito Democratico, con il 33,89% dei voti, ottiene il maggior numeri di consensi staccando la Lega di neanche quattro punti (29,91%), seguita dal M5s che si piazza al terzo posto in tutti i 15 Comuni. La fotografia del risultato elettorale, se confrontata con le ultime politiche del 2018, risulta dunque rovesciata: allora erano stati i grillini a trionfare in tutto il cesenate come primo partito, tranne che nei Comuni di Montiano e Verghereto, lasciando alla Lega il successo del terzo posto.

Un vero e proprio exploit di Salvini si conferma nell’Alto Savio dove a Verghereto la Lega supera il 51% doppiando abbondantemente il Pd, fermo al 21% e lasciando il M5s al 10,60%. In generale, anche nel Cesenate il consenso perduto del M5s sembra confluito direttamente nella Lega e in Fratelli d’Italia (raddoppiato quasi dappertutto) e, solo in parte tornato al Partito Democratico che però non riesce a riportarsi alle storiche affermazioni.

Per fare qualche esempio, a Cesenatico, secondo Comune per dimensioni, il M5s ha dimezzato i consensi del 2018 fermandosi al 14%, mentre il Pd è cresciuto di 3 punti attestandosi al 22% e la Lega è passata dal 20% al 37%. A Gambettola, dove si votava anche per il sindaco, la Lega ottiene il 36%, il Pd quasi il 28% e il M5s il 16%, dimezzando i consensi dell’ultima tornata elettorale.