La nuova vita di Laura Bianconi: dal Senato ai centri estivi di Cesena

Per 17 anni Laura Bianconi è stata sui banchi di Palazzo Madama prima con Berlusconi poi con Alfano: "Ora faccio la volontaria"

L’ex senatrice Laura Bianconi (la prima da destra) nei panni dell’animatrice

L’ex senatrice Laura Bianconi (la prima da destra) nei panni dell’animatrice

Cesena, 19 luglio 2022 - Riaffiora dall’anonimato la senatrice che, dopo aver portato a termine il periodo della sua vita dedicata alla politica a tempo pieno – 17 anni –, ha scelto di rientrare nella sfera privata perimetrata dal basso profilo e dal riserbo, al punto che molti si chiedevano: ma dove è andata a finire Laura Bianconi?

Quattro anni ben dietro le quinte, dopo l’addio al proscenio del Parlamento. Ora dedica ampia parte del suo tempo al volontariato. Quest’estate ha fatto l’animatrice al centro estivo dell’istituto scolastico Sacro Cuore, con gli scolari delle elementari. Sessantadue anni, da ragazza aderì alla Democrazia Cristiana, dal 1990 al 1995 fu consigliere comunale al Comune di Cesena, a cavallo degli anni di Mani Pulite e dell’implosione della balena bianca, e poi aderì Forza Italia nelle cui liste venne eletta senatrice nel 2001, con il sistema proporzionale nella Regione Emilia-Romagna

La sua permanenza in Parlamento durò fino al 2018, la fine della scorsa legislatura: nel frattempo da Forza Italia e dal Pdl è passò al Nuovo centrodestra di Alfano alleatosi con il Pd di Renzi ed entrato nel governo di centrosinistra e successivamente ad Ap (Alternativa popolare) seguendo l’ex ministra Beatrice Lorenzin.

Senatrice Bianconi, la rivediamo dopo tanto tempo come volontaria al centro estivo della scuola Sacro Cuore.

"In realtà presto il mio servizio di volontaria all’istituto Sacro Cuore di Cesena da un paio di anni, durante tutto l’anno scolastico, con dei percorsi di approfondimento dedicati alla storia dell’arte, ad esempio sul mosaico e su Giotto, e quest’estate mi somo messa a disposzione per il centro estivo,. Codivido il progetto educativo di questa scuola di ispirazione cattolica".

La vediamo nelle foto del profilo dell’istituto sui social nei panni di una figurante, in costume.

"Il centro estivo è stato organizzato fino all’8 luglio nel giardino del Cuore della scuola primaria dalla coordinatrice didattica Emanuela Casali, da insegnanti ed educatori del Servizio civile. Si è intitolato “Travelling through history”: ‘Viaggiano attraverso la storia’. Le civiltà della storia antica sono state presentate ai bambinattraverso un’animazione in costume. Ho dato il mio contributo, sono stata docente di storia dell’arte. Mi ha spinto a farlo anche il fatto che ho tre nipoti che frequentano questo istituto che a molto a cuore l’educazione e la formazione. Ho presentando e raccontato civiltà e personaggi in uno sfondo suggestivo indossando anche i costumi".

Senatrice, nel 2018 non si ricandidò al Parlamento. La politica per lei è un discorso chiuso?

"La politica attiva sì, ma non la politica come partecipazione. Sono giorni questi di trepidante attesa per me, come ritengo per tanti, per la crisi di governo e aspetto domani sperando che la caduta del Governo Draghi sia scongiurata. Quello che sto vedendo iin questi giorni nel comportamento di certe forze politiche è insopportabile: non c’è limite al peggio".

Senatrice Bianconi si colloca sempre dove l’avevamo lasciata quattro anni fa, nell’area centrista che si alleò nel givoerno di centro-sinistra?.

"Le mie idee e la mia posizione non sono mutate".

Di che cosa si occupa nella vita, senatrice Bianconi?

"Vivo tra Cesena, dove ho la residenza e Roma e metto il mio tempo in particolare a disposizione del volontariato sociale partercipando e dando il mio contributo a diversi progetti che possano arrecare vantaggio a chi ha maggiormente bisogno. Un’attività libera e volontaria che mi gratifica e che ho sempre sentito affine nella mia vita, anche quando ho rivestito ruoli e incarichi nella politica attiva".