Gambettola, 10 novembre 2011 - A Gambettola si parla di amianto e di eternit, materiale pericoloso ancora molto presente nei fabbricati industriali ma anche nelle civili abitazioni, magari un po’ datate. L’Amministrazione comunale ha indetto per questa sera alle ore 21, nella sala del centro culturale ‘Federico Fellini’ in C.so Mazzini, una pubblica assemblea sul tema: ‘parliamo di eternit e di prevenzione sulla salute del cittadino’.

Alla serata, coordinata dal consigliere comunale Alex Guidi, interverranno il medico Flavio Valentini e l’ingegnere Luca Scarpellini, entrambi del dipartimento di prevenzione dell’azienda Ausl di Cesena. A Gambettola, negli ultimi anni, la pericolosità dell’amianto è stato un tema più volte sollevato dal consigliere comunale dei Verdi Giancarlo Biondi, che dice: «Le coperture in eternit su capanni e garage sono molto diffuse e in alcuni casi si tratta di materiale deteriorato e friabile, che si polverizza e vaga nell’aria, per cui è evidente la pericolosità per la salute pubblica».

Dalla primavera prossima il Comune di Gambettola ha in programma la mappatura del territorio per individuare la presenza di eternit nei fabbricati e il suo stato di conservazione, questo al fine di escludere i rischi derivanti dall’eventuale dispersione di fibre. I proprietari dei manufatti in cemento amianto saranno informati sulle normative vigenti e gli saranno date disposizioni per il corretto smaltimento oppure consigli sulle tecniche di bonifica.

Il lavoro di mappatura sarà eseguito da tecnici incaricati dal Comune. In merito Alex Guidi, consigliere comunale spiega: «Mi piacerebbe dare un segnale positivo verso i giovani e cioè che questo lavoro di mappatura venisse svolto da giovani disoccupati». Per finanziare il censimento Alex Guidi ha trovato l’adesione di due aziende di Gambettola sponsor: Moreno & Co (ferramenta) e la ditta Italgronde (smaltimento Amianto).