RAVAGLIA 17/04/16 CESENA DELLA LUNA PER ERMANNO
RAVAGLIA 17/04/16 CESENA DELLA LUNA PER ERMANNO

Sogliano sul Rubicone (Forlì-Cesena), 18 aprile 2016 - UN PEZZETTO di luna arriva a Sogliano al Rubicone. L’ «Associazione Astrofili Soglianesi Vega» organizza un evento unico in regione sabato 23 aprile al teatro Elisabetta Turroni, si chiamerà ‘Ti Porto La Luna 2016’.

Verrà esposto dalle 9 alle 19 un campione di roccia lunare raccolto nella zona di Fra Mauro dagli astronauti Alan Shepard e Edgar Mitchell nel febbraio 1971 durante la missione Apollo 14. Si tratta di uno dei più grandi reperti offerti dalla Nasa per esposizioni pubbliche.

«Avere in Europa un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non capita spesso – sottolinea Massimo Baldazzi dell’associazione Astrofili Soglianesi Vega –. Tutti potranno fotografarlo, scattando un selfie davvero spaziale.  Alle 21 avremo una conferenza tenuta da Luigi Pizzimenti che ci racconterá l’avventura e il viaggio che hanno portato questa antichissima roccia fra noi. L’ingresso é gratuito». Intanto l’ associazione Astrofili Soglianesi Vega ha definito il programma di quest’anno.

FRA gli eventi in calendario 2016, oltre a quello di sabato, le osservazioni solari organizzate nelle domeniche fra maggio e giugno per l’iniziativa di Fattorie Aperte, la serata del 25 giugno al Parco San Donato per l’evento ‘Occhi su Saturno’ e le osservazioni astronomiche a cadenza mensile durante le quali sarà possibile fotografare la luna con il proprio smartphone utilizzando i telescopi dell’associazione.