Extraliscio a Sanremo
Extraliscio a Sanremo
Cesena, 27 aprile 2021 - La notizia che circolava da qualche giorno ha avuyo la sua conferma ufficiale: dopo il palco dell’Ariston, il collettivo degli ‘Extraliscio’ trasformerà in una balera anche quello del Concertone del Primo maggio . La band capitanata da Mirko Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara sarà parte della sfilza di gruppi che questo sabato si esibiranno al chiuso, causa covid, dalla location dell’auditorium ‘Parco della musica’ di Roma.
La manifestazione verrà trasmessa su Rai3 e via streaming sulla piattaforma on demand Rai play, nonché su Radio 2 , dalle 16 circa fino a tarda notte. L’iniziativa è promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, mentre lo slogan di quest’anno è ‘L’Italia si cura con il lavoro’, a sostegno di una ripartenza economica del nostro Paese attraverso il lavoro e una campagna vaccinale diffusa.
Oltre agli ‘Extraliscio, ci saranno diversi altri artisti che hanno partecipato al recente festival di Sanremo. Faranno parte del cast Bugo, i ‘Coma Cose’, Ermal Meta, Fasma, Gaia, Max Gazzé, Francesco Renga, Ghemon, Noemi, Gio Evan, Madame, ‘La rappresentante di lista’ e il duo Fedez - Francesca Michielin , Colapesce e Di Martino con la loro ‘Musica leggerissima’, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, Gianna Nannini, Motta, Vasco Brondi.

Spazio anche al rock alternativo di istituzioni come Piero Pelù , ‘Tre allegri ragazzi morti’, ‘Modena city ramblers’ e artisti più recenti come ‘Zen circus’ e ‘Fast animal and slow kids’, qui in coppia col rapper torinese ‘Willie Peyote’. Le restrizioni sanitarie, inoltre, non hanno impedito la partecipazione di alcuni artisti internazionali, rappresentati in questa edizione dalla rapper spagnola Chadia Rodriguez, in coppia con Federica Carta, dal collettivo indie-funk belga ‘Balthazar’, dalla cantautrice italo americana ‘LP’, pseudonimo di Laura Pergolizzi e soprattutto da Noel Gallagher, ex chitarrista e anima degli ‘Oasis’ .