Il gelatiere cesenate Leoni ospite martedì sera della trasmissione TV di Amadeus
Il gelatiere cesenate Leoni ospite martedì sera della trasmissione TV di Amadeus

Cesena, 23 ottobre 2019 - Scorpacciata di Romagna, martedì sera, a ‘ I soliti ignoti ’, il programma condotto da Amadeus, divenuto negli anni un appuntamento fisso della prima serata di Rai Uno. Tra le identità nascoste, infatti, erano presenti sia Marko Daza, campione mondiale di pole dance, originario del Cile e residente a Forlì, sia Roberto Leoni, gelatiere cesenate noto per le sue funamboliche sperimentazioni con i gusti (basti pensare al «passatello romagnolo» e al più recente «acqua di mare», che si è guadagnato gli onori della cronaca nazionale).

Proprio il gelato all’acqua di mare ha richiamato l’attenzione della redazione del programma - conferma lo stesso Leoni dopo la messa in onda: “Quella de I soliti ignoti è stata la prima telefonata che ho ricevuto all’indomani della conferenza stampa di presentazione del gusto. Ero in macchina e ho pensato subito che si trattasse di uno scherzo. Invece era tutto vero!”.

Presente in trasmissione come ‘Ignoto numero 8’, il gelatiere cesenate si è presentato al pubblico e ha raccontato tre particolari di sé: i famosi tre indizi, che dovrebbero aiutare il concorrente a smascherare l’identità. Il primo indizio è stato un proverbio in dialetto cesenate che, tradotto, suona più o meno così: “Dai e dai, anche la cipolla diventa aglio”. Leoni ha dichiarato che è il suo motto, nel lavoro e nella vita. Il secondo indizio è stato quello che ha realmente indirizzato la scelta: “È inevitabile che venga l’acquolina in bocca”.

È stato dunque facile, per il simpatico concorrente – proveniente da Pisa – indovinare l’opzione giusta tra quelle disponibili. “Amadeus era molto curioso di assaggiare la mia creazione, avrebbe voluto che portassi un po’ di gelato in trasmissione”, prosegue divertito Leoni. “Ovviamente non è stato possibile per via del viaggio. Non mi resta che invitarlo nel mio laboratorio, la prossima volta che capiterà da queste parti”. Entusiasmo anche sui profili social del gelatiere: tantissimi gli amici e i colleghi che hanno commentato e applaudito la sua apparizione televisiva.