Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
25 set 2021

Michela Amadori a X Factor 2021: chi è la cantante cesenate alle audizioni

La giovane ha stupito pubblico e giuria alle selezioni del talent musicale di Sky

25 set 2021
cristina gennari
Spettacoli
featured image
Michela Amadori, cesenate, classe 1997, dallo scorso anno insegna all’Accademia 49
featured image
Michela Amadori, cesenate, classe 1997, dallo scorso anno insegna all’Accademia 49

Cesena, 25 settembre 2021 - Voce potentelook colorato e la volontà di sfidare gli stereotipi estetici imperanti. È ciò che ha portato in scena nella seconda puntata di audizioni di X Factor 2021 Michela Amadori, giovane cesenate classe 1997. Con la sua esibizione sulle note di ‘Something’s got a hold on me’ di Christina Aguilera ha conquistato i quattro giudici e ha staccato il pass per la fase successiva del talent show.

X Factor: quando inizia, dove vederlo e chi sono i giudici e conduttore. La guida 

Una passione , quella del canto, che porta avanti sin da bambina e che ha coltivato con dedizione anche all’Accademia 49 di via Don Minzoni. All’età di 16 anni ha fatto ingresso nella scuola come allieva di canto moderno con Alessandra Abbondanza e Alessandro Medri fino a diventare, a partire dallo scorso anno, insegnante per principianti. Oltre alla voce, si dedica alla chitarra, al pianoforte e da poco anche all’ukulele. Appassionata di John Mayer, ha un grande sogno nel cassetto: partecipare a Sanremo e riempire l’Arena di Verona.

Dal 2019 collabora con il Take Away Studios di Benji & Fede per la scrittura e la produzione dei suoi brani inediti. Piccole cose e Mappamondo, editi dall’etichetta discografica Senza Dubbi, sono i singoli che hanno dato il via al suo percorso musicale.

Solare e spontanea, Michela si è fatta conoscere anche attraverso le sue pagine social in cui pubblica numerose cover. Le sue interpretazioni di Chiamami per nome e Mille sono diventate virali e sono state apprezzate anche da Fedez che ha deciso di condividerle nelle sue storie. La giovane artista è stata protagonista della puntata delle audizioni di X-Factor andata in onda giovedì sera. Sul palco ha portato un look vivace ed esuberante, ma soprattutto una voce intensa e armoniosa.

La sua performance grintosa è stata anche l’occasione per ribadire un messaggio per tante ragazze, quello di non nascondere la propria fisicità e i chili di troppo, ma di accettarsi in ogni tipo di femminilità. "Tante volte mi sono sentita dire che ero sbagliata – ha raccontato sul palco di X-Factor –, le persone si aspettano da una persona con una fisicità come la mia un abbigliamento tipo jeans e maglietta nera, ma io ho deciso di andare in giro colorata, con i miei codini e il mio sorriso sulla faccia".

Il carisma e l’energia romagnola hanno convinto anche la giuria che si è espressa con gli ambiti quattro "sì". "In un paese come l’America saresti quasi perfetta per un casting a Broadway – ha detto Mika commentando l’esibizione -: sei una donna che ha tanto da dire e comunichi la bellezza in una maniera molto forte". Se la strada di Michela è appena iniziata, l’esordio è senz’altro promettente.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?