Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
1 giu 2021

Summertime 2: Netflix conferma le vacanze a Cesenatico

Dal 3 giugno la seconda serie. Il regista Lagi: "La riviera romagnola è un’icona. Ma vedrete anche l’entroterra"

1 giu 2021
maddalena de franchis
Spettacoli
La protagonista Summer, l’attrice Coco Rebecca Edogamhe
La protagonista Summer, l’attrice Coco Rebecca Edogamhe
La protagonista Summer, l’attrice Coco Rebecca Edogamhe
La protagonista Summer, l’attrice Coco Rebecca Edogamhe

Cesenatico (Forlì-Cesena), 1 giugno 2021 - Un’estate fa era stato un temporale fragoroso, di quelli che piombano all’improvviso sulla spiaggia e mettono in fuga i turisti, ad annunciare l’arrivo dell’autunno e a scatenare gli interrogativi su ciò che sarebbe stato, nei mesi a venire, dei protagonisti della serie Netflix "Summertime", girata tra Cesenatico e Marina di Ravenna. Ma l’attesa dei fan finirà presto: la seconda stagione, Summertime 2, debutterà infatti su Netflix il 3 giugno e sarà trasmessa in tutti i Paesi – oltre 190 – in cui il servizio è attivo. Ancora una ghiotta occasione di visibilità, dunque, per il bagno Paradiso e le altre location rese celebri dalla serie, dal Grand Hotel di Cesenatico alla Pialassa Baiona, sulla costa ravennate.

Stessa spiaggia, stesso mare, dunque, per la protagonista Summer (Coco Rebecca Edogamhe) e i suoi amici, che si accingono a vivere l’estate dopo l’esame di maturità: un classico momento di transizione, durante il quale si affastellano domande e incertezze sul futuro. Nel frattempo, Ale (Ludovico Tersigni) è volato in Spagna per gareggiare con una nuova scuderia di moto, ma forse la distanza non sarà sufficiente a fargli dimenticare l’amore per Summer. Tra le new entry della seconda stagione, spicca la figura di Wanda (l’attrice Marina Massironi), romagnola verace e divertente che conquista il cuore di Loris, il papà di Edo (il comico Giuseppe Giacobazzi).

Girata in piena emergenza Covid, la seconda stagione di Summertime vuole far sognare gli spettatori alle prese con la crisi pandemica, regalando loro una parentesi di quella spensieratezza tipica delle estati giovanili, dei pomeriggi spesi tra scorribande in spiaggia, ghiaccioli alla frutta e primi batticuori. E la Riviera, con le sue atmosfere, i suoi colori, la sua luce, ben si è prestata all’intento. Lo confermano i registi Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e Marta Savina. "La riviera romagnola è un’icona", dichiara Lagi, "un mondo letterario e cinematografico perfetto per ambientarvi un racconto di formazione e di crescita giovanile". Ed è sicuramente una Riviera molto più varia e ricca di sfumature, quella che compare nella seconda stagione: "abbiamo dato ampio spazio all’entroterra e messo in luce territori inesplorati", proseguono i registi.

Proprio l’entroterra romagnolo è uno dei posti del cuore di Ludovico Tersigni, il bell’attore romano che impersona Ale - e che succederà ad Alessandro Cattelan nella conduzione di X Factor. "In queste due estati", racconta, "ho imparato ad amare i prati assolati, pieni di fiori e di spighe, i tramonti sull’acqua a Marina di Ravenna, e le cene al ristorante La Campaza, a Fosso Ghiaia".

Dal cast ai produttori di Cattleya, fino ai registi, si leva all’unisono un’esaltazione dell’accoglienza ricevuta in Riviera, calorosa malgrado i maggiori sforzi organizzativi richiesti dalle misure anti-Covid. "Era la mia prima sera qui, mentre giravamo la prima stagione", ricorda la cantante Thony (madre di Summer e Blue nella serie). "Mi sentivo sola e sono uscita dall’albergo, per fare una passeggiata sul corso a Marina di Ravenna. Ho trovato una bancarella di vinili e, chiacchierando, i titolari me ne hanno regalati 8: da allora ho capito quanto è grande il senso di ospitalità ed empatia dei romagnoli". Un’ospitalità che sarà ben ricompensata: nel presentare la seconda stagione, infatti, Netflix ha annunciato che, a breve, cominceranno le riprese della terza. Dove? In Romagna, naturalmente.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?