Al Savio in scena il Premio ’Equos for Racing’

Al via cavalle di quattro anni pronte a sfidarsi sui due giri di pista. Favorita Capinera Jet condotta dal professionale Natale Cintura

Migration

Questa sera all’ippodromo del Savio il fine settimana si aprirà con un programma di corse di buon livello, primo appuntamento di una due giorni ricca di impegni per i numerosi top driver arrivati in Romagna per sfidarsi fin dal tramonto, quando sei esponenti della leva 2020 scenderanno in pista per inseguire la prima vittoria in carriera.

Grande attesa per i due eredi del campionissimo Face Time Bourbon: Extra Time As ed Etoile Wise As si divideranno infatti il pronostico e gli sguardi degli appassionati anche in virtù dell’appartenenza a due team che da lustri fanno scuola nel settore come quelli capeggiati da Lorenzo Baldi e Tiberio Cecere. Anche il giovane svedese Wonderland Helvin merita comunque considerazione dopo un’eccellente qualifica. Dalle giovanissime leve si passa ad anziani esperti e affidabili in pista agli ordini dei loro proprietari per un miglio che vedrà sette binomi al via e ampie chance per Astra di No, condotta dal marchigiano Colantonio. Splendeur Joyeuse torna in gara ad una settimana dall’ultimo impegno sempre con Gianluca Di Venti alle redini, mentre Allocco Jet e Andrea Orlandi ambiscono a un ritorno al successo dopo due uscite poco convincenti e si fanno preferire al duo Zagor Mtt e Stefano Lago.

Alla terza corsa, gran folla in pista per una sfida sulla media distanza riservata ai cadetti, con il match tra Caesar (Antonio di Nardo) e Cocoon Club (Roberto Vecchione) a calamitare le attenzioni, mentre Cielo Degli Ulivi e Coldplay Wise As si lanceranno all’inseguimento del terzo gradino del podio.

L’asticella si alza al sopraggiungere della quarta corsa, ‘Premio Equos For Racing’, con cavalle di 4 anni pronte a sfidarsi sui due giri di pista e l’inviata del team Gocciadoro Capinera Jet condotta dal professionale Natale Cintura prima scelta di un betting che non trascura però nemmeno le qualità della seppure inaffidabile Chery con Antonio Di Nardo e l’encomiabile regolarità di Cristalda Col, scuola Cecere e regia di Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata. Attenzione poi al nuovo corso agonistico di Cristal Dancer, da qualche settimana accasatsia presso i Lovera.

Alla quinta, ‘Premio Equos Mondotrotto’, è invece in programma un miglio con grandi specialisti della velocità a disputarsi il primato e la vittoria: potrebbe tornare in auge la ‘bisbetica’ Artaterme Jet, costretta però a inseguire dalla seconda fila avversari di indubbio peso come Aida Grif e Twitter di Casei, senza trascurare una delle rivelazioni della stagione 2022, il brillante Big Lan portato a eccellenti livelli dal bravo Marco Basile.

Ambiziosi cavalli di tre anni daranno vita alla sesta corsa, ‘Premio Equos’, uno schema ad handicap che si svilupperà sul doppio chilometro per dieci contendenti. Molte e ragguardevoli le individualità in gara, a partire da Dana Ek, griffe Gocciadoro e partnership inedita con Natale Cintura e da Dolce Indal in ascesa sotto l’egida di Marino e Luca Lovera. Attenzione però anche ai due pezzi grossi francesi Juan Carlos Gifont e Jim Beam e ai penalizzati Daniel Av e Danubio Tav. In chiusura, Un De Bay andrà alla ricerca della forma smarrita contro un Blackfire Horse in progresso e Zambrotta Jet che scenderà in pista affidato per l’occasione ad Antonio Di Nardo.

Luca Ravaglia