Ardizzone: "Pomeriggio emozionante e test incoraggiante". Mercato: si segue Tonin

Migration

Al termine dell’amichevole con la Juventus, persa con il risultato di 3-1, ha parlato il vice capitano del Cesena Francesco Ardizzone, che ha ricevuto la fascia da ’Sasà’ Caturano, una volta che quest’ultimo è uscito dal campo: "È stato un pomeriggio emozionante, poter giocare alla Continassa dove si allenano certi campioni. È stato un buon test, abbiamo giocato con tanti ragazzi della Primavera 3, soprattutto nel primo tempo la prestazione è stata incorragiante. Abbiamo cercato di seguire i concetti richiesti dal mister, le gambe ancora non girano, essendo la preparazione iniziata da pochissimi giorni, ma c’è da essere soddisfatti".

Il centrocampista bianconero continua: "Che sia 4-4-2 o 4-3-3 non cambia niente, al di là dei moduli noi lavoriamo sui concetti del mister: possesso palla, smarcamento, ci muoviamo tanto in campo. Con diversi ragazzi nuovi in campo non è immediato assimilare certe idee, ma con la base importante rimasta sarà sicuramente più facile della stagione scorsa. Mi ricordo che un anno fa, ad inizio preparazione, di giocatori esperti c’eravamo praticamente solo io e Ricci, poi tanti ragazzi. Oggi è diverso, ribadisco come ci sia una base importante, forte e questo semplificherà tantissimo il lavoro. Renderà l’apprendimento più veloce. Con questo gruppo forte e coeso, i risultati non mancheranno".

L’amichevole di ieri ha restituito un Salvatore Caturano in crescita dopo la complicatissima stagione passata: "Sasà quando è in condizione, intesa anche come continuità in allenamenti e prestazioni, è sempre un giocatore importantissimo. Tutti noi abbiamo una grandissima voglia di iniziare la stagione ufficiale, parlo anche a livello personale: in pratica non gioco da quattro mesi a causa dell’infortunio, ero rientrato alla fine del campionato passato ma stavo ancora male, avevo forzato tanto per rientrare. Ora andremo tutti in ritiro, è sempre l’occasione fondamentale per mettere benzina nelle gambe". E la partenza per il ritiro di Acquapartita avverrà questo pomeriggio alle ore 15, in precedenza parlerà in conferenza mister Viali.

Infine, mercato: dopo l’ufficializzazione di Antonio Candela dal Genoa, che ieri ha già giocato titolare, si attende ora quella dal Milan del centravanti Riccardo Tonin, classe 2001. Per il centrocampo si lavora a Luca Belardinelli dell’Empoli, sempre classe 2001.