Arriva il Giro Donne, lunedì Cesena si vestirà di rosa

E’ in programma una tappa di 120 chilometri che partirà e arriverà nel cuore della città, allargandosi alle vallate

Migration

Una giornata all’insegna delle due ruote e tutta in rosa. Cesena si prepara al Giro donne 2022, la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile , partita ieri in Sardegna. Dopo il giorno di pausa a seguito della ’Cala Gonone (Dorgali) - Olbia’, la manifestazione nazionale lunedì 4 luglio riprenderà con la prima tappa in Emilia-Romagna, la ’Cesena - Cesena’.

La sfida lunga 120,9 chilometri inizierà e terminerà in città, con il traguardo proprio a lato del Parco della Rimembranza, in viale Mazzoni. Questa tappa sancirà anche l’inizio delle sfide per le scalatrici: dopo essere passati per Castiglione di Ravenna e Forlimpopoli, le cicliste affronteranno al km 39,1 il Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Bertinoro a quota 217 metri, che precederà i Gran Premi della Montagna di Categoria 2 al Barbotto e a Monteleone.

L’impegnativo tracciato costeggerà per lunghi tratti il fiume Savio e l’arrivo è previsto approssimativamente per le 15.30.

"L’estate cesenate – commenta l’assessore allo sport Christian Castorri – prosegue anche all’insegna delle competizioni nazionali e internazionali che consentono a Cesena di confermarsi città dello sport e di essere conosciuta da tutti coloro che non hanno avuto modo di visitarla. Questa edizione della corsa infatti, che sarà seguita costantemente dai media, rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio. È forte la relazione tra Cesena e il mondo della bici: anche per quest’anno, sulla base dei criteri definiti dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) la nostra città ha infatti ottenuto il riconoscimento di ‘Comune ciclabile’ occupando le prime posizioni della classifica in Emilia-Romagna. In regione siamo tra i Comuni che da anni ottengono i 5 bike smile, punteggio assegnato sulla base di diversi parametri relativi alle infrastrutture, ai servizi legati alle due ruote, alle campagne informative e ai diversi progetti avviati a beneficio della comunità. Grande merito inoltre va riconosciuto alla rete associativa attiva sul territorio grazie alla quale i nostri giovani riescono ad approcciarsi alle attività con facilità e cogliendone i valori più importanti: la sana competizione e la condivisione. Lunedì sarà per tutti un giorno di festa".

Si ricorda inoltre che sempre nella giornata di lunedì 4 luglio, alle 17,30, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del libro ’Alfonsina e la strada’ (Sellerio, 2021) di Simona Baldelli.

Il Giro Donne sarà seguito da DiscoveryEurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della gara saranno trasmesse infatti in oltre 160 Paesi. La Gara sarà trasmessa in diretta dalle ore 14 su Rai2, Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) e Discovery+ (Live Digital Feed).

Tutte le informazioni su www.giroditaliadonne.it.