Basket donne serie B

Virtus Cesena, il nuovo allenatore è Luca Chiadini. Prende il posto di Lisoni ’uscito’ dopo nove stagioni.

Soluzione interna per il nuovo corso della palla a spicchi in rosa cesenate targata Nuova Virtus. Dopo che al termine della stagione conclusasi con una meritata salvezza nel campionato di basket di serie B, coach Fabio Lisoni e il club giallonero avevano annunciato la separazione delle loro strade dopo nove anni di collaborazioni, la Nuova Virtus in queste ore ha annunciato il nome del suo sostituto.

Si tratta di Luca Chiadini, che ha firmato un contratto annuale sulla panchina della prima squadra, chiamata a confermare il costante percorso di crescita che la sta accompagnando negli ultimi tempi. Chiadini fa parte dello staff tecnico cesenate già da due anni e ha ricoperto in particolare importanti ruoli nel settore giovanile. La ciliegina sulla torta è stata senza dubbio il raggiungimento delle finali nazionali che si sono disputate a Roseto degli Abruzzi col gruppo Under 15, costruito in collaborazione con la società Cervia Cesenatico.

La sua nomina rientra anche nell’ottica del più generale approccio che la Nuova Virtus sta riservando alla pallacanestro, con l’intento di radicare il basket femminile sempre più nel territorio e costruendo le basi per alimentare una prima squadra di successo grazie al talento delle giocatrici che crescono nel vivaio cesenate. Prospettiva al momento decisamente concreta.

Tornando a Luca Chiadini, il suo curriculum ne certifica il titolo di allenatore nazionale dal 2006. Si è seduto sulle panchine di squadre maschili dalla serie D alla serie B, vincendo cinque campionati tra Forlì, Faenza, Castrocaro, Morciano e Pesaro. E’ arrivato due volte in finale nel campionato di B1 femminile con la Libertas Forlì e sempre a Forlì ha allenato in B la Aics femminile. Nel suo palmares ci sono infine anche sei finali nazionali giovanili tra maschile e femminile, ed è stato responsabile del settore giovanile di Fulgor Forlì e Aics Forlì. Classe 1962, grande tifoso milanista ed ex giocatore di notevole impatto in B e in C con qualche comparsata anche nella vecchia A2, Chiadini sembra la persona giusta al posto giusto.

Luca Ravaglia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su