Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Beach tennis, cominciano i campionati italiani Cesenatico, quattro giorni di grande spettacolo

Saranno 500 gli atleti in arrivo da tutta Italia. Oggi e domani le qualificazioni sabato e domenica le finali

A Cesenatico ieri hanno preso il via i Campionati italiani assoluti di beach tennis organizzati sotto l’egida della Fit, la Federazione italiana tennis. Oltre 500 atleti provenienti da varie province italiane si contenderanno il titolo tricolore, sfidandosi sui 25 campi di gioco allestiti nella Beach Arena di piazza Andrea Costa. L’iniziativa è stata presentata ieri da Paolo Caponigri della ’Caponigri Events’, e dall’assessora allo sport del Comune di Cesenatico Gaia Morara. Oltre ai campioni animati da grandi ambizioni, sui campi troveranno spazio altri 25 tornei collaterali che porteranno tutte le categorie dalle giovanili agli amatori, per una grande festa di sport, da vivere tutta sulla sabbia.

Grazie alla collaborazione di professionisti come Luca Capelli, Francesco Cascarini e dell’associazione Campo Centrale, lo spettacolo è assicurato sino a domenica 15 maggio, giorno in cui si disputeranno le finalissime. La Morara ci crede: "L’evoluzione di quello che tanti anni fa erano i ’racchettoni’ ha seguito la metamorfosi della Riviera, perché il beach tennis conserva ancora genuinità e divertimento, ma si è moto evoluto ed è sicuramente cresciuto diventando uno sport di alto profilo, caratterizzato da competizioni spettacolari".

Simona Bonadonna, responsabile Fit Beach Tennis Italia, ha sottolineato come questo evento rappresenti una ripresa per la federazione dopo la pandemia ed è convinta che sarà un grande Campionato italiano, anche perché la Federazione crede molto in questo sport.

Jessica Tinazzi, responsabile marketing della ’Heroes’, il main sponsor della manifestazione, ha evidenziato invece la vicinanza dell’azienda a questa disciplina sportiva, assicurando il sostegno anche per tornei in futuro, cosa di non poco conto in questo delicato momento per l’economia.

Nelle giornate di oggi e domani, dalla prima mattinata sino al tardo pomeriggio si susseguiranno le partite di qualificazione, che nelle giornate di sabato e domenica porteranno poi alle fasi finali, quando a sfidarsi nella Beach Arena saranno i migliori specialisti sabbiaroli della racchetta che saranno sicuramente in grado di divertire il pubblico. Ci saranno tutti gli ingredienti per una quattro giorni di spettacolo e divertimento, tutti firmati beach tennis, tutti firmati da Cesenatico. (Nella foto da sinistra Simona Bonadonna, Gaia Morara, Paolo Caponigri e Jessica Tinazzi).

Giacomo Mascellani

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?