Belletti punto di riferimento dell’Eolo Kometa

Migration

Il velocista santangiolese Manuel Belletti (foto), 35 anni, professionista dal 2008 è stato scelto per entrare nella nuova squadra ideata da Ivan Basso e Alberto Contador, l’Eolo Kometa Cycling Team per la sua prima avventura nella categoria Proteam. La scorsa stagione ha militato nell’Androni Giocattoli Sidermec. Nel corso della sua carriera Belletti ha conquistato anche successi indicativi come una vittoria di tappa al Giro d’Italia 2010. Ha lasciato il segno con successi anche nei Paesi Bassi, Malesia, Cina e Venezuela.

Nella nuova formazione sarà affiancato da una ventina di giovani promesse, lui sarà l’elemento più esperto. Belletti, che abita a Sant’Angelo di Gatteo è un grande amante della pesca, ama godersi la natura ed è diventato anche un collezionista di Vespa e Lambretta d’epoca.

E’ stato presentato ieri a Busto Arsizio (Varese) dallo staff della nuova società. Ivan Basso è lo sport manager proteam Eolo Kometa Cycling Team e ha spiegato cosa rappresenta questa nuova formazione che punta molto sull’esperienza e le qualità del velocista Manuel Belletti: "Sono tre anni che lavoriamo a questo progetto e ora arriva il momento in cui prende un’altra forma, un’altra dimensione, un’altra velocità, un’altra speranza. Siamo molto grati a Eolo per aver creduto in un progetto a lungo termine e avere preso l’iniziativa con grande entusiasmo e ringraziamo Kometa per aver portato avanti il proprio impegno. Sono orgoglioso che una nuova squadra in Italia entri nel grande ciclismo con la maggioranza dei corridori italiani e un quartier generale per la formazione in Italia".

Le prime gare in cui il team, che avrà in Manuel Belletti l’elemento di riferimento, prenderà parte sono il Gp Valencia, la Vuelta Valenciana e la Vuelta Andalucia. Ricordiamo invece che per quanto riguarda debutto della nuova formazione in Italia, sarà il Trofeo Laigueglia che è in programma il 3 marzo.