Boschetti ha messo le olimpiadi nel mirino

La disciplina inserita per la prima volta nei Giochi in Francia nel 2024. Ha 20 anni ed è vicecampione italiano assoluto di kitefoil

Migration

di Giacomo Mascellani

Il campione di kitesurf Lorenzo Boschetti ha ora nel mirino le Olimpiadi di Parigi 2024 (non quelle rinviate al 2021 in Giapppone). Il forte atleta di Cesenatico, il quale in passato ha vinto titoli tricolori nelle categorie giovanili ed attualmente è vicecampione italiano assoluto di kitefoil (specialità del kitesurf, con la pinna), si sta preparando per la stagione agonistica 2021 ma guarda già alle Olimpiadi che si terranno fra tre anni in Francia. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità dell’inserimento del kitesurf, con un evento da definire che impegnerà uomini e donne. Lo ha stabilito il consiglio federale di World Sailing i cui dirigenti hanno definito anche le competizioni di windsurf e le classi delle barche a vela che si sfideranno inn terra francese.

Lorenzo Boschetti, attualmente in Sardegna dove si sta allenando per la stagione che dovrebbe incominciare a marzo, è entusiasta e punta ai grandi giochi: "Sono felice, aspettavamo questa notizia ed ora ci daremo un traguardo preciso assieme alla Federazione. Nel frattempo mi alleno a Cagliari per preparare i grandi appuntamenti del 2021, ma il vero mio obiettivo da adesso in poi sono le Olimpiadi di Francia 2024".

Il campione romagnolo lo scorso anno ha vissuto una stagione fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria, pure lui è stato contagiato dal Covid, ha dovuto fare una lunga quarantena perché non si negativizzava e ha dovuto rinunciare a molte competizioni. Al campionato italiano di Kitefoil svoltosi a Gallipoli dal 29 ottobre al 2 novembre scorsi è riuscito comunque ad arrivare secondo dietro il riminese Mario Calbucci.

Avrà 21 anni il prossimo 10 febbraio, vuole continuare ad arricchire la sua bacheca. Trascorrerà l’inverno sulla spiaggia del quartiere Poetto di Cagliari dove tutte le mattine si collega per le lezioni online della facoltà di Ingegneria nautica dell’Università di La Spezia, mentre di pomeriggio alterna allenamenti in mare sulla sua tavola da kite ed esercizi di potenzialità muscolare e cardio, con bicicletta, corsa, palestra e corpo libero.

Ancora non sono state ufficializzate le date del Campionato italiano 2021, mentre è già stato pubblicato il calendario della Coppa Italia che si disputerà in 8 regate in diversi mari italiani; la prima è in programma il 13 e 14 marzo a Chia in Sardegna, la seconda il 10 e 11 aprile in Toscana a Vada in provincia di Livorno, poi l’8 e il 9 maggio a Torre Annunziata (Napoli), il 29 e 30 maggio a Rimini, il 5 e 6 giugno a Campione, il 26 e 27 giugno sul Lago Trasimeno, il 31 luglio e il 1° agosto a Crotone in Calabria e dal 22 al 24 ottobre l’ultima regata in Puglia a Gallipoli in provincia di Lecce.

"Puntiamo ad entrambe le grandi competizioni tricolori _dice Boschetti_, io e il mio team siamo fortemente motivati ed abbiamo impostato la preparazione nel migliore dei modi. Mi impegno al massimo anche se non sarà facile superare un grande come Mario Calbucci, nei confronti del quale lo scorso anno sono comunque riuscito a ridurre il gap. Il sogno di Francia 2024 deve diventare realtà e tutto dipende da me".