Calcio a 5 - serie B Futsal, occhio alle ’bucce di banana’ Pro Patria-Olimpia sarà decisiva

A cinque giornate dal termine la lotta a tre per l’unico posto di accesso diretto alla A2 (serie B, calcio a 5) inevitabilmente sabato prossimo subirà uno scossone, forse decisivo. Infatti alle 15 a Ravarino (Modena) si sfideranno la Pro Patria San Felice, in testa al campionato insieme alla Futsal Cesena, e l’Olimpia Regium che segue a una lunghezza e in estate era invece accreditata come grande favorita del torneo. I cesenati di Osimani, in vetta al campionato da 17 giornate di fila, nella stessa giornata ma con inizio alle 17 ospitano il Fossolo, squadra potenzialmente ben attrezzata ma che sta vivendo qualche difficoltà.

Per i cesenati è un’occasionissima da sfruttare perché una delle due concorrenti probabilmente rallenterà la corsa. Ovviamente il risultato migliore per i bianconeri sarebbe un pareggio come all’andata, in modo che entrambe le rivali innesterebbero il freno a mano. Alla terzultima di campionato infatti sarà proprio la Futsal Cesena a scendere in campo a Ravarino contro la Pro Patria e presumibilmente da questi due scontri diretti si deciderà chi festeggerà subito la promozione in A2 spedendo le avversarie ai playoff.

La Futsal Cesena intanto si è ripresa completamente dalla battuta d’arresto in campionato di qualche settimana fa a Reggio Emilia (3-1) contro l’Olimpia (eliminata poi poco dopo in Coppa Italia) e proprio qui stanno i rimpianti. I cesenati infatti furono costretti a rinunciare a Igor Vignoli, elemento trainante che fa la differenza. E proprio il recupero dell’esperto giocatore potrebbe essere l’arma in più di una formazione che ha sempre saputo reagire alle difficoltà e tutto quello che ha ottenuto anche di recente nella sua storia in crescendo come risultati (la stagione scorsa eliminata al secondo turno playoff) l’ha guadagnato lottando e soffrendo. E nei momenti più complicati ha puntualmente risposto.

Ora arriva la fase finale di una stagione che come imperativo ha quello di non scivolare su qualche ‘buccia di banana’ per puntare tutto sui due attesissimi scontri diretti. Già sabato sera la situazione dovrebbe essere molto più chiara.

Leonardo Serafini