Cesena, 27 luglio-  Si lavora sodo in casa Cesena, il nuovo preparatore atletico Mattia Toffolutti (foto piccola) non scherza: i volti trafelati di Milan Djuric, De Feudis e Schelotto ‘raccontano’ dell’intensa preparazione atletica alla quale il Cesena si sta sottoponendo. Intensa ma misurata, al momento non emergono problemi muscolari di particolare rilievo. Persino la paura per Giuseppe Colucci, che ieri mattina ha interrotto il lavoro fisico per un fastidio al polpaccio sinistro, è rientrata quando nel pomeriggio il centrocampista è parso tra i più pimpanti.

La scelta è di Massimo Ficcadenti: visto che il vento incessante condiziona oltremodo il lavoro con la palla, si sta puntando sul fisico per tenere in ritmo la squadra. Particolare attenzione è stata rivolta proprio a Schelotto che deve rafforzare il fisico in vista del futuro impiego da difensore.

L’attenzione di Ficcadenti e Toffolutti è concentrata soprattutto sulla brillantezza, quella che tende a mancare proprio durante la preparazione. Si insiste a lungo coi giocatori sulla necessità fare leva sui piedi, e non sulle gambe durante gli esercizi per la reattività e i cambi di direzione. L’allenatore ha invece voluto testare il comportamento della squadra nei movimenti senza palla, fermando sistematicamente la partitella con le mani, e anche quella tradizionale, ogni volta che uno o più giocatori risultavano troppo fermi. Si lavora, dunque, per cominciare con il piede giusto in senso letterale.

Bogdani è apparso leggermente più indietro degli altri soprattutto nella velocità di corsa e d’esecuzione, così come Malonga che ha un fisico decisamente imponente. I piccoletti come De Feudis, Giaccherini e lo stesso Nakatomo, hanno invece reagito in modo più soddisfacente. Ma al suo capitano (almeno della scorsa stagione) Ficcadenti ha anche voluto impartire una lezione di gioco, dimostrando l’immutata precisione del suo piede destro nei lanci in profondità.

Al secondo di Ficcadenti, Bruno Conca, è stata invece affidata la conduzione di una serie di esercizi per la mobilità articolare e la concentrazione: percorsi ad ostacoli e tanto torello, per tenere in moto i muscoli e potenziarli in modo equilibrato. Il temperamento pare già a buon punto, ogni gol annullato nella partitella con le mani infatti è stato seguito da proteste quasi da partite di cartello. Insomma, il clima-campionato si sta avvicinando.