Cesena, il Manuzzi diventa Orogel Stadium

Il presidente della società bianconera precisa: "Manterremo il nome 'Dino Manuzzi' grazie alla sensibilità di Orogel". L'accordo con l'azienda leader nella produzione di surgelati garantirà 1,2 milioni di euro al Cesena FOTO Il nuovo look

Cesena, il Manuzzi diventa Orogel stadium

Cesena, il Manuzzi diventa Orogel stadium

Cesena, 26 settembre 2014 - L'impianto di calcio cesenate (proprietà comunale, 23800 posti di capienza) avrà dal match di domenica prossima contro il Milan una nuova denominazione, più ampia: Orogel Stadium-Dino Manuzzi; al nome del qrande presidente (la struttura gli è stata dedicata nel 1982) si va ad affiancare per dieci anni il marchio della grande azienda cesenate leader nella produzione di prodotti freschi surgelati.

L'accordo era già stato firmato nell'aprile scorso e ha garantito al Cesena Calcio 1,2 milioni di euro (subito versati) che in quel momento erano indispensabili più che mai per una società che sta continuando il suo lungo piano di risanamento. Inoltre la A era ancora lontana. All'interno e all'esterno dell'impianto cesenate è prevista anche una nuova grafica che sarà attuata dopo la pausa natalizia e ad opera dell'architetto Giovanni Senni. Ad aprile appunto erano stati venduti alla società pubblicitaria  Pubblisole i 'naming righits', poi il contratto con l'Orogel (da sempre vicino al Cesena) che varrà dieci anni e per un impegno complessivo di 1,2 milioni.

La forma di comunicazione scelta è innovativa nel panorama calcistico italiano. Infatti, a eccezione di alcuni casi all’estero (tra cui l’Allianz Arena del Bayern Monaco, l’Emirates Stadium dell’Arsenal, l’Etihad Stadium del Manchester) e del Mapei Stadium di Reggio Emilia (però di proprietà della famiglia Squinzi, presidente del club), Orogel è la prima azienda in Italia a nominare col proprio marchio un impianto di calcio. In accordo con la società bianconera e l’amministrazione comunale, quindi, il brand Orogel va ad affiancare il nome storico dello stadio cesenate. E sarà così per dieci anni, la durata dell’accordo, a prescindere dalla categoria in cui militerà la squadra bianconera. Nelle settimane a venire l’impianto sportivo sarà rinnovato in varie parti e arricchito di grafiche (foto). In occasione del match di domenica sarà già possibile notare la personalizzazione, che proseguirà nei prossimi mesi seguendo il progetto elaborato dall’architetto Giovanni Senni di Cesena, con il nulla osta del Cesena Calcio e dell’amministrazione comunale. “Il contratto di naming rights è stato stipulato quando ancora non conoscevamo la categoria - afferma Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena calcio - . Manterremo il nome “Dino Manuzzi”, abbiamo ricevuto grande sensibilità da Orogel. Oggi è stata una giornata con tre avvenimenti: la presentazione della scultura collocata all’interno della rotonda Edmeo Lugaresi, il posizionamento della foto in sala stampa dedicata a mio padre e la presentazione dell’Orogel Stadium. Orogel è una delle aziende più importante del territorio, lavora con la terra distribuendo nel mondo le eccellenze ortofrutticole della Romagna”. Bruno Piraccini, amministratore delegato Orogel, ripercorre il connubio tra Orogel e Cesena: “Dalla seconda metà degli anni Ottanta Orogel è stata vicina al Cesena , per sei anni come sponsor sulla maglia e successivamente in numerose altre forme. Questo sodalizio ha portato bene sia al Cesena che all’azienda. Il Gruppo Orogel ritiene molto importante che si instauri un forte legame tra le aziende e il territorio e che le politiche di marketing e comunicazione necessarie per fare crescere le attività economiche – quindi l’occupazione – includano anche iniziative come questa”. Infine il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, dice: "Orogel ha dimostrato ancora una volta di stare a fianco del Cesena anche in un momento difficile. Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera in tempi rapidi. È fondamentale che lo stadio rimanga legato a Dino Manuzi, è importante il rispetto delle tradizioni, la storia non si cancella”.