Cesena, è scattata la coop della fantasia

Sono nove i bianconeri che hanno creato assist: Zecca ne ha scodellati tre, tutti nelle ultime due partite quando è risultato decisivo

Migration

di Gianluca Mariotti

Per un gol ci deve essere prima, quasi sempre, un assist. E’ la legge scritta del calcio. Lo sa bene Bortolussi che non manca mai di sottolinearlo da leader in ogni intervista: se il centravanti sta volando altissimo (10 reti), il merito va suddiviso anche con i compagni e rispettivi servizi vincenti. Analisi alla mano, il Cesena si sta rivelando finora una squadra con più assistman di quanti siano i goleador. Sei i marcatori bianconeri: Bortolussi (10), Ardizzone (2), Caturano (2), Ciofi (2), Collocolo (1), Koffi (1), in aggiunta l’autorete di Murano a Perugia.

Salgono a nove, invece, quasi una ‘squadra’ intera, i giocatori che finora hanno servito almeno un assist vincente al compagno. Le ultime due giornate hanno issato con forza in testa allo spunto Giacomo Zecca, con Ravenna e Matelica l’esterno si è alzato dalla panchina e ha ‘spaccato’ le partite servendo tre assist consecutivi: per Koffi (3-0) ed Ardizzone (4-0) nella scorpacciata del derby. Poi quello fondamentale per Bortolussi nelle Marche per riaccendere quando nessuno ci credeva più la fiamma della speranza (1-2), poi ravvivata dal rigore del centravanti per la rimonta completa. Notevolissimo l’impatto dello stesso Zecca: tre assist serviti in appena 80’ giocati (senza recuperi).

Ovviamente è anche tra i migliori assistman del girone: Franchini (Ravenna, 5), Ceccarelli (Feralpisalò, 5), Saber (Padova, 4), Volpicelli (Matelica, 4), poi appunto Zecca (Cesena, 3), Curcio (Padova, 3), Lonardi (Virtus Verona, 3), Pasquato (Gubbio, 3), Petrella (Triestina, 3). Tornando in casa Cesena, ci sono poi altri tre giocatori con due assist vincenti a testa. Christian Koffi ha forse realizzato i due più ‘scenici’: il colpo di tacco per Bortolussi con il Fano (3-0) e il pallone fatto passare nella ‘cruna dell’ago’ per Ardizzone (2-0) nel derby con il Ravenna dopo aver attratto su di sé la difesa giallorossa. La punizione telecomandata di Davide Petermann ha trovato la ‘capoccia’ di Ciofi con il Fano (1-0) e poi contro la Fermana il regista ha armato la spietatezza di Bortolussi per il momentaneo 1-0.

Non possono essere considerati come assist, però l’autorete di Murano a Perugia nasce da una punizione battuta dallo stesso Petermann e il gol di Caturano con la Feralpisalò da un suo tiro non trattenuto. A quota due assist vincenti c’è anche Leonardo Longo, entrambi per Bortolussi: la sponda di testa con il Fano (2-0) e il tracciante perfetto nella nebbia contro la Vis Pesaro (2-0). A quota uno, di assist, troviamo Davide Munari, il 1° assist della stagione a Verona, Andrea Ciofi, cross per il gol alla Van Basten di Bortolussi con la Feralpisalò (1-1), Demetrio Steffè, arcobaleno per Collocolo a Gubbio (1-0), Nicola Nanni, il prolungamento di testa sempre a Gubbio per il gol di rapina del capocannoniere (2-1), infine Simone Russini nell’azione che ha aperto il ‘sacco’ di Pesaro.