Cesena, arrivare terzi per poi fare la storia

Da quando esistono i playoff allargati a dieci, sono state promosse solo una ’terza’ ed una ’quinta’ alla fine della stagione regolare

Migration

diEnrico Magnani

La matematica dice che al Modena mancano 2.75 punti per vincere il campionato, che la Reggiana è già 1.25 punti sopra la certezza del secondo posto e il Cesena è lontano 9 punti dalla sicurezza dell’ultimo gradino del podio. Statisticamente infatti, la classifica degli ultimi quattro campionati interi del girone B (ovvero quelli con i playoff allargati ed esclusa la stagione 2019-2020, sospesa per il Covid) recita: 73,75; 67,75; 64; 62,75; 57; 55,25; 54; 52; 50,5; 47,75. Il Cavalluccio ha il mirino puntato sulla terza piazza, che la media aritmetica dei punti delle terze classificate ha fissato in 64 punti. Appunto 9 in più dei 55 attuali dei bianconeri. Obiettivo più che raggiungibile per il Cesena visto domenica contro il Teramo, più a rischio ma non così lontano per quello che è caduto in casa del Pontedera.

Al traguardo della stagione regolare mancano otto partite (quindi 24 punti disponibili), ma Viali e i suoi ragazzi hanno una certezza: fare il meglio possibile e guadagnare il maggior numero di punti. Poi i playoff sono una lotteria a parte dove può succedere tutto e il contrario di tutto. Basti pensare a cosa è successo non più di dieci mesi fa, con i bianconeri prima eliminati, poi qualificati e poi ancora eliminati. Tutto, nel giro di una manciata di secondi nel finale rovente contro il Matelica.

Tornando ai freddi numeri, da quando esistono i playoff allargati fino al decimo posto, raramente ad esultare è una formazione che non chiude la stagione regolare al secondo posto. Nello scorso campionato ad esultare toccò all’Alessandria, seconda classificata del girone A con 68 punti, che ha avuto la meglio sul Padova (girone B, 79 punti totali) in finale. Nella stagione 2019-2020, interrotta all’inizio della primavera a causa del dilagare del Covid e poi ripresa in estate solo per i playoff, a vincere gli spareggi fu la Reggiana: 1-0 sul Bari nella finale secca. I granata emiliani hanno concluso il campionato al secondo posto nel girone B, dietro al Vicenza, esattamente come i pugliesi nel girone C, dietro alla Reggina.

Guardando ancora più indietro, la stagione 2018-19 premiò due delle quattro partecipanti alla Final Four. A salire in serie B furono il Pisa e il Trapani: i toscani arrivarono terzi nel girone A, con 69 punti, i siciliani al secondo posto del C, con 73 punti. Nella finale sul neutro di Pescara, che ha chiuso la stagione 2017-18, Siena-Cosenza finì 1-3, con i rossoblù che esultarono per la promozione in serie B. Al termine della stagione regolare arrivarono rispettivamente secondi nel girone A e quinti nel girone C.

La stagione 2016-17 infine, la prima con i playoff allargati, ha visto esultare agli spareggi il Parma, che ha battuto in finale l’Alessandria per 2-0. I ducali chiusero al secondo posto il girone B, i grigi nella stessa posizione, ma nel girone A.

Il bilancio parla di tre promozioni ai playoff per le seconde classificate, una volta la terza e una volta la quinta. Ma le ‘vice’ sono avvantaggiate anche se si guarda chi arriva in finale: sulle 12 finaliste degli ultimi cinque anni, ben dieci hanno concluso al secondo posto. Solamente Pisa e Cosenza hanno ‘macchiato’ questo dato. Ma alla fine hanno anche esultato.