Cesena Basket, l’under 17 è campione regionale

Ottima conclusione di un anno da protagonisti, pur contro avversari più grandi. La ciliegina sulla torta sono stati i duecento tifosi al PalaIppo per la finale

Al termine di una finale molto equilibrata, i ragazzi della Under 17 Silver della Cesena Basket si sono aggiudicati il titolo regionale vincendo contro l’Aics Forlì la gara di andata in trasferta (56-61 martedì 7 giugno) e completando poi l’opera giovedì 9 al Palaippo con un più rotondo 65-52.

Stagione al limite della perfezione per i ragazzi guidati da coach Bilardo nati nel 2006 (con qualche elemento del 2007) impegnati in un campionato riservato ai 2005, punta dell’iceberg di tutto il movimento cesenatisco legato alla Cesena 2005 che può dire di aver superato brillantemente il periodo della pandemia, soprattutto per la crescita qualitativa dei ragazzi, ma anche per l’entusiasmo e la partecipazione dell’ambiente, certificato da un Palaippo strapieno in occasione della gara di ritorno della finale.

Gli atleti classe 2006 presenti in squadra avevano peraltro già chiuso il campionato coi loro pari età (l’Under 16 gold) dove erano arrivati terzi nel girone qualificandosi per i playoff regionali.

L’iscrizione al campionato Under 17 Silver aveva nei programmi societari l’obiettivo di far accumulare ai ragazzi esperienza contro avversari più grandi e più forti fisicamente, e la risposta è stata un dominio assoluto forse non prevedibile: primo posto nella prima fase (19 vittorie e una sconfitta); superati ai playoff Russi, Aics e Castel Maggiore. Nella finalissima per il titolo nuovo scontro coi forlivesi arrivati per ripescaggio.

Dopo il successo di Forlì, l’emozione e i 200 tifosi che hanno gremito le tribune del Palaippo,

hanno giocato un brutto scherzo alla squadra, vittima di una partenza contratta: appena 3 punti segnati nei primi 8 minuti con Forlì che scappa a + 11, poi Foschi e Biguzzi propiziano la fiammata che riporta le due formazioni a contatto. Nei 2 periodi centrali Cesena prende il comando delle operazioni, ma il vero cambio di passo arriva nell’ultimo parziale: Orioli e Nocerino spingono Cesena ad una vittoria ampia e meritata.