"Cesena, bisogna far scattare la scintilla"

Lo dice mister Toscano che difende i suoi ragazzi "per come stanno lavorando". Corazza ko ma tornano i gemelli Shpendi e Albertini

di Daniele Zandoli

"C’è bisogno di far scattare la scintilla. Questi ragazzi meritano per come stanno lavorando".

Mimmo Toscano alla vigilia di Cesena-Recanatese difende i suoi dalle critiche piovute dopo l’avvio stentato in campionato. In fin dei conti però la difesa ha subito sei reti e l’attacco ha segnato solo 4 gol in cinque partite, non certo un rendimento da prima della classe. Qual è il problema di questo Cesena? "Non c’è un vero problema di reparto – continua il tecnico - dobbiamo imparare a fare meglio nelle situazioni decisive. Il match di sabato con il Pontedera è emblematico. Abbiamo creato molte occasioni da rete senza riuscire a concretizzare, naturale che prima o poi gli avversari possano portare pericolo e in questo momento ogni pericolo si trasforma in una rete subita. Nelle situazioni decisive creiamo tanto in ogni momento tecnico, su palla inattiva, su costruzione del gioco. Occorre stare più attenti e maggiormente concentrati, sempre sul pezzo. In settimana ci abbiamo lavorato parecchio. Sapremo recuperare la strada persa nei confronti di chi sta davanti, oggi dobbiamo canalizzare le nostre energie su questa partita".

Ecco, il match con la Recanatese assume un’importanza doppia, in primis perché deve portare i tre punti per rafforzare una classifica davvero deludente e poi per far scattare la scintilla, quel quid che porta le squadre a trovare la via maestra. Un po’ come successe durante la scorsa stagione al Modena dopo la vittoria al Manuzzi. "Con i ragazzi ho parlato poco dell’avversario, oggi parli il campo. Pretendo una reazione importante".

Non vuol sentir parlare di cali fisici, un punto cruciale di ogni partita dopo il 70’ minuto. "Dopo il pareggio del Pontedera la squadra ha subito un contraccolpo psicologico, a quel punto devi avere la forza per provare a vincerla. Serve maggiore lucidità". Insomma, un poco alla volta emergono quei difetti che sono costati cari e stanno facendo mugugnare i tifosi.

Frattanto Toscano conta su entrambi i fratelli Shpendi, per i quali spende parole di stima, recupera Albertini, ma perde Corazza. Durante la rifinitura di ieri l’attaccante ha sentito un problema a un adduttore e si è fermato. In settimana si sottoporrà ad esami per capire la natura dell’acciacco. Brutta notizia, Corazza finora non ha brillato (ha portato la vittoria di Rimini col gol di tacco), ma era alla ricerca della forma migliore dopo essere stato fermo per tutto il precampionato. Ora si ferma di nuovo e toglie alternative in attacco. Prestia e Mercadante torneranno in gruppo in settimana e si spera di averli disponibili per Siena. E’ importante il recupero di Albertini in una zona del campo, la fascia destra, in cui non c’è abbondanza. "Albertini costituisce un’opzione valida per dare intensità anche numerica in quella zona, Adamo cresce, ora numericamente siamo a posto". In attacco non è al top Ferrante, per il colpo subito sabato gli sono stati applicati 11 punti di sutura ed ha saltato due giorni di allenamento. E la Recanatese? "Squadra reduce da periodo non positivo, viene agguerrita per fare punti, ma sarà importante come giochiamo noi, a prescindere dall’avversario".