"Cesena, devi essere veloce ed equilibrato"

Viali e il delicato match di Pesaro: "Loro sono in forma e abili nei calci piazzati, daranno pochi spazi". Gonnelli, debutto da titolare

di Daniele Zandoli

Quinta trasferta, quattro vinte, e quasi un derby per il Cesena oggi in un orario insolito (alle 14) a Pesaro. Altro brutto cliente la Vis, settima in classifica a braccetto con il quotato Modena, insidiosa in attacco (11 gol fatti) così proverà a mettere sotto pressione la difesa bianconera sinora la migliore del girone insieme a Reggiana e Siena.

"Altro incontro ad alta quota con una squadra in grande forma". William Viali alla vigilia si gode la ritrovata abbondanza, nonostante il forfait dei lungodegenti Maddaloni, Adamoli, Candela, Zecca e Lepri ed è cosciente che la trasferta nelle Marche avrà molti angoli da smussare.

"Cambia tanto tatticamente rispetto a domenica con l’Ancona, sarà un match completamente diverso. La Vis con l’Imolese è la sorpresa di questa prima parte del campionato. E’ squadra che segna e viene da due vittorie consecutive. Non dobbiamo sbagliare l’approccio, sarà difficile perforarli. Avremo minori spazi perché giocano col baricentro basso, soprattutto fanno bene su calcio piazzato. Dovremo essere bravi a contrastarli in velocità".

La Vis Pesaro però ‘becca’ tanto dietro, ha subito dodici gol, media uno e mezzo a partita. "Ha incassato molto nelle prime partite, poi ha trovato la quadra, ha lavorato molto su questa fase ed è cresciuta parecchio". Il primo aspetto importante nel pomeriggio del Cesena non c’entra nulla con tattiche e strategie, la novità è sugli spalti. "Il ritorno degli ultrà può cambiare tanto, è un plus che hanno pochissimi. Non vedevamo l’ora e siamo molto felici di ritrovarli al nostro fianco a sostenerci. Capiremo fin da oggi quanto siano importanti, soprattutto per i nuovi arrivati che non li hanno mai visti".

Ora uno sguardo a chi giocherà, come detto nel nome dell’abbondanza. "Aumentano le difficoltà del mister per le scelte che dovrà fare, ma va bene così. Spero anzi che rientrino anche tutti gli infortunati perché voglio avere tanta difficoltà nelle scelte. Non dimentichiamo che da oggi inizia una settimana piena con tre impegni tosti e ci sarà da divertirsi per le scelte. Decido stamattina chi gioca, neanche i giocatori lo sanno. Sono tutti tirati a lucido, si è alzata molto la qualità nel gruppo. Gonnelli? E’ possibile che giochi subito, domenica gli ho dato mezzora per sostituire Favale ammonito. In difesa stanno facendo molto bene, ma lui è un giocatore importante. Vale una considerazione. Chiunque giochi fa bene, significa che il percorso intrapreso è corretto e sta procedendo senza sosta a prescindere dal singolo".

Cerca di tenere e far tenere i piedi in terra, sa che in questo momento le critiche sono sopite, sembra tutto a posto. "All’inizio ci sono state critiche a tutti, ora cresce il centrocampo, Rigoni sta andando in forma, Ardizzone garantisce la tradizionale concretezza e i giovani sorprendono. Questa è una settimana pericolosa dopo aver cancellato il neo della vittoria interna. Serve equilibrio e un alto livello di partecipazione. Non vogliamo le montagne russe con exploit clamorosi e cadute rovinose".